WRC in lutto: Craig Breen è morto

WRC in lutto: Craig Breen è morto

La tragedia è avvenuta durante le prove del Rally di Croazia. Il pilota irlandese è morto sul colpo, illeso il navigatore

Presente in

Marco Giordo

13.04.2023 15:19

Una tragica fatalità ci ha privato oggi di uno dei più grandi talenti espressi dal rallismo irlandese, Craig Breen. Poco dopo mezzogiorno durante i test pre event della Hyundai in corso in Croazia, il 33enne driver della casa coreana è uscito di strada e l'impatto laterale che ha subito gli è stato fatale, mentre è rimasto illeso il suo navigatore James Fulton. Era dall'incidente di Michael Park nel 2005 che non succedeva un evento così tragico nel campionato del mondo rally, un evento che ci lascia tutti attoniti. Alla famiglia e alla fidanzata Tamara Molinaro vanno le più sincere condoglianze della redazione di Autosprint.

La tragica dinamica dell'incidente

Breen, dopo la stagione scorsa passata con M-Sport, era tornato in Hyundai e condivideva la terza i20 con Sordo. e stava preparando la sua seconda gara stagionae dopo l'esordio coronato con il secondo posto in Svezia a febbraio. Craig ha perso la vita vicino Lobor, 90 km a nord di Zagabria intorno a mezzogiorno e dieci minuti, a causa di un incidente occorsogli durante i test pre event del Team Hyundai Motorsport. Sembra che il 33enne driver della casa coreana, abbia impostato in maniera non corretta una curva a destra ed è uscito così di strada sulla sinistra, impattando su un palo di una staccionata di legno posta a bordo strada con la parte sinistra della vettura. Così riporta la polizia croata che sta svolgendo le indagine sull’incidente, verificatosi sulla strada locale 2201. Il navigatore James Fulton è rimasto illeso, i test sono stati immediatamente sospesi e la Hyundai ha dichiarato che non seguiranno ulteriori comunicazioni in merito al tragico incidente.

Il cordoglio della Hyundai e della FIA

"Hyundai Motorsport è profondamente addolorata nel confermare che Craig Breen ha perso la vita a seguito di un incidente durante i test pre-gara per il Rally di Croazia. Il copilota James Fulton è rimasto illeso nell'incidente avvenuto poco dopo mezzogiorno ora locale. Hyundai Motorsport invia le sue più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e ai fan di Craig. Hyundai Motorsport non rilascerà ulteriori commenti in questo momento".

"La famiglia WRC è scioccata e rattristata nell'apprendere della morte di Craig Breen. I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Craig in questo momento incredibilmente triste".

Il presidente della FIA Ben Sulayem ha dichiarato: "A nome della FIA, porgo sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Craig Breen dopo la sua scomparsa durante un incidente di prova privato in Croazia. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i suoi cari e la comunità del Rally a questo momento difficile”.

Leggi anche

Addio a Craig Breen, il saluto dei colleghi
La morte bussa alle porte dello show
L'irlandese con l'Italia nel cuore


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi