WRC Svezia, Lappi leader dopo la prima tappa

WRC Svezia, Lappi leader dopo la prima tappa

Prima giornata di gara molto movimentata in Svezia, già out per la vittoria Tanak e Rovanpera entrambi fermatisi al mattino.

Presente in

Marco Giordo

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 22:15 )

Esapekka Lappi ha chiuso in testa la prima tappa del Rally Sweden composta da 7 crono e 107,90 km cronometrati, sui quali è nevicato per tutto il giorno, rendendo così davvero al limite le condizioni di guida per i piloti per via di un grip molto precario.

Subito out Tanak e Rovanpera

Dopo che ieri sera Rovanpera (Toyota) si era aggiudicato la super speciale di Umea Sprint, quello di oggi è stato un inizio di gara pieno di colpi di scena con Rovanpera e Tanak (Hyundai) subito out nella terza prova di Floda. Kalle Rovanpera, che era in testa, si è fermato per aver rotto il radiatore mentre Ott Tanak ha preferito fermarsi perché aveva la temperatura del suo motore alta.

E così dopo che questa mattina Rovanpera si era aggiudicato il primo crono di Brattby e Lappi (Hyundai) il secondo di Norrby, il giapponesino volante Takamoto Katsuta (Toyota) vincendo il crono di Floda passava in testa chiudendo il giro del mattino con un vantaggio di 11”4 su Lappi, 13”3 su Evans, 18”7 su Fourmaux e 40”5 su Neuville.

Nel pomeriggio l’éstone Linnamae regalava il primo scratch a Brattby alla Toyota Yaris Rally 2, in una prova in cui ben 9 vetture della categoria cadetta finivano davanti alle Rally 1 per le migliori condizioni di fondo trovate. Poi Neuville accusava problema alla pressione della benzina e pagava 40” ed a Norrby e Floda Lappi calava l’asso aggiudicandosi le due prove passando in testa per 1”8 su Katsuta.

A Floda sono andato piano senza correre rischi perché non si vedeva bene e bisognava fidarsi al 100% delle note. Non avevo mai corso in condizioni così estreme. Ho saputo approfittare della mia posizione di partenza” ha commentato Lappi. “Stavo nevicando molto tutto il giorno – gli ha ribattuto Katsuta – e poi nell’ultima prova di Floda era in notturna, ho cercato di fare del mio meglio con condizioni veramente difficili. Nell’ultima speciale della giornata di Umea Sprint il più rapido era ancora Lappi e dietro lui e Katsuta al terzo posto c’era incredibilmente Oliver Solberg su Skoda Fabia Rally 2 davanti alla Ford Puma di Fourmaux con altri 5 piloti della categoria cadetta in classifica a sorpresa tra i primi 10.

WRC Svezia, la gara

Domani il rally continua con la seconda tappa che prevede 125,96 km cronometrati suddivisi in 7 crono. I piloti saranno impegnati nelle speciali di Vannas (15,65 km), Sarsjoliden (14,23 km) e Bygdsiljum (28,06 km) ripetute due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata la tappa con la speciale di Umea (10,08 km). Infine domenica il gran finale ricavato con 3 prove speciali e 61,08 km cronometrati, vale a dire la speciale ripetuta due volte di Vastervik (25,50 km) e alle 12.15 la power stage di Umea (10,08 km) trasmessa live da Sky Sports.

Questa la classifica del Rally di Svezia dopo la prima tappa

1. Lappi in 58’18”8
2. Katsuta a 3”2
3. Solberg a 1’20”7
4. Fourmaux a 1’26”3
.. Evans a 1’50”0
.. Neuville a 2’46”0


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi