WRC, il Rally di Svezia al via

WRC, il Rally di Svezia al via

Tra i 57 iscritti c’è anche il nostro Lorenzo Bertelli in gara sulla Toyota Yaris Rally 1
numero 37

Marco Giordo

13.02.2024 ( Aggiornata il 13.02.2024 10:12 )

La sfida sulle speciali ospitate sulle nevi e sui ghiacci del Vasterbotten, dove le Toyota e la Hyundai si giocheranno la vittoria è alle porte. Il Rally Sweden parte infatti giovedì 15 febbraio e si corre per la terza volta nella location di Umea, situata nel nord della Svezia a 650 km di distanza da Stoccolma sul golfo di Botnia. La gara prevede in totale 18 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 300,10 km cronometrati.

Si inizia giovedì con il nuovo shakedown di Hakmark (5,45 km) la mattina alle 9.01, poi la gara vera e propria inizierà con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km) alle ore 19.05. La prima tappa in programma venerdì 16 è composta da 7 prove speciali per complessivi 107,90 km cronometrati. Si inizia con i crono di Brattby (10,76 km), Norrby (12,36 km) e Floda (28,25 km) ripetuti due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km). Sabato la seconda giornata prevede 125,96 km cronometrati suddivisi in 7 crono.

I piloti saranno impegnati nelle speciali di Vannas (15,65 km), Sarsjoliden (14,23 km) e Bygdsiljum (28,06 km) ripetute due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata la tappa con la speciale di Umea (10,08 km). Infine domenica 18 il gran finale ricavato con 3 prove speciali e 61,08 km cronometrati, vale a dire la speciale ripetuta due volte di Vastervik (25,50 km) e alle 12.15 la power stage di Umea (10,08 km) trasmessa live da Sky Sports.

In 57 al via in Svezia

Sono 57 gli iscritti al Rally Sweden tra cui 9 Rally 1, vale a dire le 3 Toyota ufficiali (stavolta mancherà Sébastien Ogier) affidate al world champion Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta più una quarta al via con il nostro Bertelli, 2 Ford Puma che porteranno in gara Adrien Fourmaux e Grégoire Munster, e 3 Hyundai per Ott Tanak, Thierry Neuville ed Esapekka Lappi.

Nel Wrc 2 sono 20 gli iscritti tra cui spiccano il local hero Oliver Solberg e Joona sulle Skoda RS, Emil Lindholm sulla Hyundai, Sami Pajari, Linnamae, Heikkila, Korhonen e lo spagnolo Solanssulle Toyota Yaris Rally 2 ed infine Nikolay Gryazin sulla Citroen C3. La Svezia è anche la prima gara dello Junior che vede ben 18 piloti iscritti, mentre sono solo tre gli equipaggi italiani al via, oltre Bertelli- Scattolin ci saranno infatti Milani-Arena (Ford Fiesta R3) e Fontana-Arnaboldi (Peugeot 208 Rally 4).

Rally Svezia, torna Bertelli

In Svezia ci sarà anche Lorenzo Bertelli, che porterà in gara la Toyota Yaris Rally 1 navigato da Simone Scattolin. La sua ultima apparizione c’era stata ad ottobre al Rally Legend mentre nel mondiale era stato presente l’anno scorso proprio in Svezia sulla Toyota, dove aveva chiuso 14° assoluto. Lorenzo Bertelli ha provato la Yaris Rally 1 in Finlandia sulle nevi di Jyvaskyla, non lontano dalla factory Toyota.

"Devo dire – ha commentato – che si è creata di nuovo l’opportunità e l’occasione di portare in gara una vettura top come la Yaris, e ne ho approfittato. Abbiamo effettuato a Jyvaskyla il test pre event nel weekend antecedente la corsa, ora sono davvero curioso di vedere quanto è migliorata la vettura in gara in questi ultimi 12 mesi. Il target è di chiudere nella top ten ma non dimentichiamoci che questa è una gara per specialisti. Sarebbe bello poi correre anche a fine maggio in Sardegna, se non avrò altri impegni o concomitanze ci dovrei davvero essere ad Alghero".

WRC, Neuville vince il Rally di Monte Carlo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi