Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Hamilton: "Un disastro fino alle qualifiche, in gara penso andrà meglio"

© Getty Images

La prima fila vale praticamente una pole, considerando soprattutto che il rivale per il titolo, Max Verstappen, partirà una posizione dietro di lui. Un sabato pomeriggio positivo per Lewis Hamilton, che è uscito dalle sabbie mobili di un fine settimana complicato per prendersi la seconda casella in griglia di partenza.

Leclerc: "Baku non è Monaco, sarà difficile contro Red Bull e Mercedes"

La forza del gruppo

A fine qualifica l'inglese era ovviamente soddisfatto: "Il giro è stato buono, non ci aspettavamo questo risultato, per noi è fondamentale perché abbiamo faticato per tutto il weekend e penso si sia visto, però abbiamo mantenuto la calma. Abbiamo continuato a confrontarci, sfidandoci l'uno con l'altro, mettendoci in discussione e senza mai gettare la spugna. Abbiamo cambiato tante cose inseguendo il bilanciamento giusto, è stato difficile ma ha funzionato. Il lavoro che abbiamo fatto stanotte tra una sessione e l'altra è stato fantastico da parte del team, sono molto fiero per tutti, hanno mantenuto la positività e lavorare con questi ragazzi è una grandissima motivazione".

Ufficiale, niente Singapore: ecco come può cambiare il calendario

Mercedes meglio in gara

Poi Hamilton ha confermato le difficoltà per la W12 di trovare la giusta finestra di utilizzo delle gomme: "Non credo che la pista più fresca ci abbia aiutato, per noi trovare la finestra giusta con questa macchina è molto difficile. Questa è stata la sfida più grande da tanto tempo a questa parte, cercare di capire quali fossero le esigenze della macchina qui, e non siamo stati contenti per tutto il weekend, fino alle qualifiche era stato un disastro, e ritrovarci anche con Valtteri in top 10 è un enorme sollievo e lo dobbiamo al grandioso team che abbiamo. Il passo gara è stato molto migliore rispetto al ritmo in qualifica, sul giro secco eravamo lontanissimi rispetto alle simulazioni di gara, e non capiamo perché. Spero che ci troveremo in questa stessa posizione domani, così da poter lottare con tutti gli altri".

GP Azerbaijan, qualifiche: quattro bandiere rosse!