Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Brawn: "Ferrari estrema, ma per adesso nessuno ha soluzioni decisive"

© Getty Images

Tutto sotto controllo, almeno per il momento. Con plauso speciale per la Ferrari F1-75. E' il succo delle idee di Ross Brawn dopo la prima tornata di test a Barcellona, con le nuove monoposto 2022 al debutto ufficiale. Secondo l'ex ingegnere di Benetton, Ferrari, Honda, Brawn GP e Mercedes non ci sono state soluzioni non previste dal nuovo regolamento tecnico, il che soddisfa il gruppo di lavoro che ha partorito nel norme 2022.

Ufficiale: Red Bull e Verstappen insieme fino al 2028

Pronti ad intervenire su soluzioni troppo estreme

Ad F1 TV Brawn ha dato la sua lettura dei test, spiegando che nessuno in Spagna ha mostrato una soluzione capace di creare un divario tangibile con la concorrenza, almeno fino ad adesso: "Abbiamo lavorato al meglio sfruttando tutte le nostre conoscenze e convinzioni per evitare di avere lacune nei regolamenti. Abbiamo sempre tenuto a mente che qualcuno forse avrebbe potuto trovare davvero la pietra filosofale. Un team comunque avrebbe tutto l'interesse nello svelare più tardi possibile una potenziale soluzione vincente, in modo da dare meno tempo agli altri per copiarla. Tuttavia non mi aspetto uno scenario simile, perché abbiamo redatto una serie di regolamenti piuttosto solidi.

In Spagna niente mi ha fatto pensare ad un qualcosa che intaccasse la filosofia di base di queste monoposto, ma i nostri tecnici resteranno vigili e se avremo l'impressione che lo sviluppo di una vettura stia andando in una direzione che non ci convince, allora saremo pronti ad intervenire. Sorpassi? I piloti hanno già notato che adesso seguire un avversario è più semplice".

Mercedes, Elliot: "Osserveremo attentamente le pance Mercedes"

Ferrari sorprendente, ma bravi tutti

Su quale sia la monoposto che lo ha colpito di più, Ross Brawn non ha dubbi: "La Ferrari ha scelto una strada molto estrema per le pance, ma vedo delle soluzioni molto ingegnose anche nel sottoscocca. In generale comunque i tecnici di tutte le scuderie hanno avuto un approccio brillante a questo nuovo regolamento".

Mazepin, via libera dalla Federazione: ma riuscirà a salvare il sedile?