Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Vasseur è il nuovo team principal Ferrari: è ufficiale

Team principal e general manager. Sono le posizioni che Frederic Vasseur ricoprirà in Ferrari. Arriva l'annuncio atteso sul successore di Mattia Binotto, con l'indicazione anche di una data di operatività nel ruolo: il 9 gennaio.

Uno stretto giro di comunicati, tra Hinwil e Maranello, ha certificato lo scenario che i rumours davano sin dal GP del Brasile. Il resto, gli eventi che hanno portato Mattia Binotto a rimettere la propria posizione nelle mani della presidenza, sono cronache ancor più recenti.

Wolff: "Binotto? Ha resistito più del previsto"

Vasseur ha l'approccio che serve alla Ferrari

"Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team.

Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”. Sono le parole con le quali Benedetto Vigna, a.d. del Cavallino rampante, ha introdotto la nomina di Vasseur.

Si apre una nuova fase per Vasseur, la più importante e sotto i riflettori che maggiormente illuminano meriti ed errori. 

“Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l'apice del mondo delle corse.

Non vedo l'ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”, le parole di Vasseur da "ferrarista eletto", in attesa che dal 9 gennaio inizi il lavoro su un 2023 che dovrà portare a risultati altri rispetto alla stagione appena conclusa.

Williams, ufficiali le doppie dimissioni di Capito e Demaison