Williams, ufficiali le doppie dimissioni di Capito e Demaison

Williams, ufficiali le doppie dimissioni di Capito e Demaison

Terremoto nella scuderia di Grove: lasciano il proprio ruolo il CEO e già team principal e il direttore tecnico. Chi prenderà il loro posto?

12.12.2022 18:58

Altro cambio, altro terremoto in Formula 1. La Williams perde in un colpo solo il proprio CEO e team principal Jost Capito e il proprio direttore tecnico François Xavier Demaison. L'annuncio ufficiale arriva proprio dalla scuderia di Grove che con una nota stampa rende noto che "in vista della stagione 2023 del Campionato mondiale FIA di Formula 1, Williams Racing annuncia che, dopo due anni al timone dell'azienda di Grove come CEO e Team Principal, Jost Capito si fa da parte. Così come il Direttore Tecnico FX Demaison che lascerà il suo posto dopo il suo ingresso nel 2021".

Mercato team principal

Dall'addio di Binotto alla Ferrari, alle voci sempre più concrete di un passaggio di Vasseur dall'Alfa Romeo-Sauber a Maranello, fino a questo doppio licenziamento in casa Williams. Inizia davvero col botto questa pausa tra un Mondiale e l'altro di Formula 1 che si farà ancora più caldo quando finalmente verranno resi ufficiali i valzer di poltrone, più che di sedili. La scelta di Capito infatti non sorprende: nel caso in cui effettivamente Vasseur andasse in Ferrari per ricoprire il ruolo di direttore sportivo, Jost potrebbe approdare così in Alfa Romeo-Sauber. 

L'addio di Capito

"È stato un enorme privilegio guidare la Williams Racing nelle ultime due stagioni e gettare le basi per la trasformazione di questa grande squadra. Non vedo l'ora di seguire la squadra nel suo cammino verso il successo futuro", ha detto Capito ringraziando e salutando la storica scuderia fondata da Sir Frank Williams.

Messaggio di ringraziamento e congedo anche da parte di Matthew Savage, presidente di Dorilton Capital,  il fondo di investimento statunitense proprietario del team: "Vorremmo ringraziare Jost per il suo duro lavoro e la sua dedizione mentre ci imbarchiamo in un importante processo di trasformazione per iniziare il viaggio di rilancio della Williams Racing. Siamo grati a Jost per aver posticipato il suo previsto ritiro per affrontare questa sfida e ora passerà le redini alla parte successiva di questo processo a tappe. Vorremmo anche ringraziare François Xavier per il suo contributo e augurargli il meglio per il suo futuro". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi