Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Michael Schumacher, all'asta i cimeli del campione del mondo Ferrari

La maggior parte dei cimeli legati a Michael Schumacher è all'asta. A proporre la collezione "Full Throttle - The Schumacher Collection" è RM Sotheby's: una selezione curata di 150 manufatti della carriera del tedesco, del fratello Ralf e del figlio Mick.

Ferrari, all'asta la F2001B di Michael Schumacher

Cosa comprende la Schumacher Collection

Si tratta di una collezione assemblata nell'arco di 30 anni da un singolo appassionato giapponese. Con opere d'arte, automobilia e 75 lotti di abbigliamento e attrezzature da gara, gli oggetti più costosi sono i caschi che, secondo le stime della casa d'aste, potrebbero essere venduti a un prezzo compreso tra 40.500 e 60.000 dollari (36.500 e 55.000 euro al cambio). Il primo è il casco indossato da Schumacher nel 1994, quando correva per la Benetton e si laureò per la prima volta campione del mondo di F.1. Vinse il titolo anche nel 2001 con Ferrari, e uno dei caschi che ha portato con sé al GP di Indianapolis (anche se non lo ha indossato) è presente nell'asta. Un terzo casco è invece una replica di quello indossato nel 1991 durante la sua stagione di debutto con la Jordan motorizzata Ford. È accompagnato da miniature, foto d'epoca e persino da un'e-mail della Arai, che ha realizzato proprio quel casco.

Sebbene questi siano i lotti più costosi, non sono gli unici degni di nota. La collezione contiene una grande quantità di altri caschi ufficiali e repliche, oltre a tute da gara, guanti e scarpe. E ci sono anche alcuni articoli a prezzi ragionevoli, ad esempio cappelli da baseball, bottiglie d'acqua, modellini e altri articoli che si prevede saranno venduti a centinaia di dollari/euro. Le offerte si apriranno il 16 agosto 2023 e si chiuderanno mercoledì 6 settembre.

Vettel, il sogno nel cassetto: "Vorrei una Ferrari F2004 di Schumacher"