Norris-Piastri: l'alba di una grande rivalità? Ecco chi c'è stato prima di loro

Norris-Piastri: l'alba di una grande rivalità? Ecco chi c'è stato prima di loro
Norris che vuole tenere la posizione prima di cederla nel finale: la coppia Norris-Piastri è destinata a duellare in futuro? Tutto sotto controllo... per ora. Perché nella storia della F1 i duelli interni sono stati numerosi: ecco una carrellata di quelli più famosi
  • Link copiato

Fangio-Moss
Al di là del dominio Alfa Romeo nei primi anni del Mondiale F1, forse la prima vera rivalità interna. 18 anni di differenza tra i due, con Fangio nelle vesti di campione di riferimento e Moss nei panni del giovane rampante: da compagni di squadra in Mercedes il titolo del 1955 lo vince l'argentino, ma stupendo è il ricordo di una corsa senza esclusione di colpi, quella del GP Gran Bretagna ad Aintree. A casa sua, vincerà Moss.
1 di 7© Motorsport Images
Fangio-Moss Al di là del dominio Alfa Romeo nei primi anni del Mondiale F1, forse la prima vera rivalità interna. 18 anni di differenza tra i due, con Fangio nelle vesti di campione di riferimento e Moss nei panni del giovane rampante: da compagni di squadra in Mercedes il titolo del 1955 lo vince l'argentino, ma stupendo è il ricordo di una corsa senza esclusione di colpi, quella del GP Gran Bretagna ad Aintree. A casa sua, vincerà Moss.
Villenueve-Pironi
Imola 1982, ovvero quando l'amicizia tra Gilles Villeneuve e Didier Pironi diventa odio. Tutta colpa di ordini di scuderia dati dal muretto mal interpretati: Gilles crede sia un invito a mantenere le posizioni, Pironi solo a gestire la meccanica. Vince Didier, Gilles si sente tradito: colpo di rabbia, perderà la vita nelle qualifiche del successivo GP a Zolder.
2 di 7© Motorsport Images
Villenueve-Pironi Imola 1982, ovvero quando l'amicizia tra Gilles Villeneuve e Didier Pironi diventa odio. Tutta colpa di ordini di scuderia dati dal muretto mal interpretati: Gilles crede sia un invito a mantenere le posizioni, Pironi solo a gestire la meccanica. Vince Didier, Gilles si sente tradito: colpo di rabbia, perderà la vita nelle qualifiche del successivo GP a Zolder.
Senna-Prost
La più grande rivalità di sempre in F1. Due anni insieme in McLaren, 1988 e 1989, senza esclusione di colpi. L'apice a Suzuka 1989: Prost chiude su Senna e si ritira, Senna riparte, vince ma viene squalificato per taglio di chicane ed il titolo va a Prost. L'anno dopo, sulla stessa pista, Senna si vendicherà sul francese, nel frattempo passato alla Ferrari.
3 di 7© Motorsport Images
Senna-Prost La più grande rivalità di sempre in F1. Due anni insieme in McLaren, 1988 e 1989, senza esclusione di colpi. L'apice a Suzuka 1989: Prost chiude su Senna e si ritira, Senna riparte, vince ma viene squalificato per taglio di chicane ed il titolo va a Prost. L'anno dopo, sulla stessa pista, Senna si vendicherà sul francese, nel frattempo passato alla Ferrari.
Alonso-Hamilton
Quasi 20 anni dopo Senna e Prost, ecco la rivalità tra il bi-campione in carica Alonso ed il deb Hamilton. Lewis non ci sta a fare il gregario: dopo un accenno di polemica a Monaco, i due arrivano vicino al contatto in Canada e negli USA e la rivalità deflagra nell'estate: nelle qualifiche in Ungheria Alonso rallenta volutamente Hamilton per impedirgli di fare il giro. A fine anno il titolo va a Raikkonen ed il Costruttori alla Ferrari dopo l'esclusione dalla classifica per la McLaren, accusata della spy story
4 di 7© Motorsport Images
Alonso-Hamilton Quasi 20 anni dopo Senna e Prost, ecco la rivalità tra il bi-campione in carica Alonso ed il deb Hamilton. Lewis non ci sta a fare il gregario: dopo un accenno di polemica a Monaco, i due arrivano vicino al contatto in Canada e negli USA e la rivalità deflagra nell'estate: nelle qualifiche in Ungheria Alonso rallenta volutamente Hamilton per impedirgli di fare il giro. A fine anno il titolo va a Raikkonen ed il Costruttori alla Ferrari dopo l'esclusione dalla classifica per la McLaren, accusata della spy story
Hamilton-Rosberg
Tre anni di duelli, con l'apice raggiunto nel 2016: incidente a Barcellona (prologo della prima vittoria in carriera di Verstappen) ed in Austria, tanto che deve intervenire Toto Wolff. Dopo un biennio vittorioso per Hamilton, il titolo 2016 va a Rosberg: Nico ringrazia e si ritira.
5 di 7© Motorsport Images
Hamilton-Rosberg Tre anni di duelli, con l'apice raggiunto nel 2016: incidente a Barcellona (prologo della prima vittoria in carriera di Verstappen) ed in Austria, tanto che deve intervenire Toto Wolff. Dopo un biennio vittorioso per Hamilton, il titolo 2016 va a Rosberg: Nico ringrazia e si ritira.
Schumacher-Barrichello
Nel GP Austria del 2002 il brasiliano della Ferrari ha dominato la gara dalla pole position ma gli è stato ordinato di allontanarsi dal suo compagno di squadra, cosa che ha fatto in corsa, verso la linea di partenza nell’ultimo giro. Schumacher ha vinto per poco meno di 0,2 secondi e ciò ha portato a una memorabile cerimonia del podio in cui Schumi ha insistito affinché Barrichello salisse sul gradino più alto del podio
6 di 7
Schumacher-Barrichello Nel GP Austria del 2002 il brasiliano della Ferrari ha dominato la gara dalla pole position ma gli è stato ordinato di allontanarsi dal suo compagno di squadra, cosa che ha fatto in corsa, verso la linea di partenza nell’ultimo giro. Schumacher ha vinto per poco meno di 0,2 secondi e ciò ha portato a una memorabile cerimonia del podio in cui Schumi ha insistito affinché Barrichello salisse sul gradino più alto del podio
Norris-Piastri: GP Ungheria 2024
L'inglese della McLaren parte in pole ma viene superato dal compagno australiano. Dopo una gestione dei pit-stop e delle comunicazioni non chiarissima, Norris passa in testa e solo nel finale viene convinto a cedere la posizione al compagno di squadra al penultimo giro
7 di 7© Getty Images
Norris-Piastri: GP Ungheria 2024 L'inglese della McLaren parte in pole ma viene superato dal compagno australiano. Dopo una gestione dei pit-stop e delle comunicazioni non chiarissima, Norris passa in testa e solo nel finale viene convinto a cedere la posizione al compagno di squadra al penultimo giro

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi