L'editoriale del Direttore: luci Ferrari e ombre altrui

L'editoriale del Direttore: luci Ferrari e ombre altrui© Getty Images

Il lancio della nuova Ferrari ci avvicina all'inizio di un Mondiale tutto da decifrare

Presente in

Andrea Cordovani

12.02.2024 14:50

Chiuso in redazione domenica 11 febbraio, questo numero di Autosprint esce in edicola in contemporanea con il lancio della Ferrari SF-24. I nostri fedeli lettori dovranno aspettare ancora una settimana prima di vedere le immagini della nuova Rossa sulle pagine del settimanale. Nel frattempo sul nostro sito internet vi stiamo aggiornando con tutti i segreti della monoposto con la quale Charles Leclerc e Carlos Sainz affronteranno il Mondiale 2024.

Su questo numero Paolo Filisetti anticipa la grande novità che caratterizza la Rossa di quest’anno al retrotreno con le pance basse in stile Red Bull. La vettura avrà cambio più corto e telaio più lungo per migliorare lo sfruttamento del posteriore da sempre uno dei nodi più intricati da risolvere per la performance della Ferrari.

F1, le date dei lanci delle monoposto 2024

La nuova Ferrari e un 2024 da decifrare 

Finalmente si è sollevato il velo sulla vettura del Cavallino che punta a una stagione da protagonista all’interno di un campionato che, alla luce di quanto è successo in queste settimane di rivoluzionaria vigilia, si annuncia davvero tutto da decifrare. In questi giorni si completa il quadro delle presentazioni. Oltreché sulla Ferrari cadono i veli su tutte le altre grandi protagoniste della stagione: in ordine di apparizione Aston Martin, Mercedes, McLaren e infine Red Bull.

La prossima settimana intanto si riaccendono i motori con tre giorni di test in Bahrain dal 21 al 23 febbraio che ci forniranno le prime indicazioni in attesa del via della stagione sabato 2 marzo, sempre sulla pista di Sakhir.

Nel frattempo il terremoto che ha investito Chris Horner è una scossa di incalcolabile magnitudo, con epicentro nel cuore della Red Bull, destinata a lasciare il segno nella squadra Campione del Mondo in carica. Finito nell’occhio del ciclone il team principal inglese è al centro di una vicenda che rappresenta anche la pietra tombale dell’informazione attuale con accuse e smentite che si sono rincorse per giorni insieme a un florilegio di retroscena ancora tutto da stabilire. Alla vigilia della presentazione della Red Bull si è venuta a creare una situazione intricatissima che non potrà non avere effetti sul Mondiale che sta rimettendosi in moto. Un campionato che si annuncia molto caldo e pieno di ombre che si allungano su questa stagione fino al 2025. È il caso della Mercedes colta di sorpresa dall’annuncio di Lewis Hamilton promesso sposo della Ferrari dal prossimo anno. Una situazione molto particolare con riverberi anche a Maranello, un tarlo per l’accoppiata Leclerc-Sainz all’ultimo anno di convivenza sotto lo stesso tetto.

Si annuncia una stagione caldissima. Finalmente si ricomincia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi