Massa: il podio e il duello con Alonso

28.03.2010 ( Aggiornata il 28.03.2010 10:52 )

Massa gioisce dal podio: un terzo posto afferrato con i denti, difeso con le unghie dopo che era partito quinto e alla prima curva era già secondo e poi tanti piccoli problemi: la pioggia, il pit stop, le posizioni perse e quindi recuperate gli errori di guida ma anche i sorpassi. Massa è felice anche perché ha resistito alla pressione di Alonso, si è difeso dallo spagnolo in un tentativo di attacco di Fernando. «Due podi su due gare rappresentano un risultato fantastico anche perché qui in Australia il massimo che avevo mai fatto era il sesto posto. Poi dopo i problemi nelle qualifiche, sono partito bene perché ho fatto pattinare poco le ruote e così ho passato tre auto sullo spunto da fermo, poi ho perso posizioni nel pit stop del cambio gomme; inoltre all'inizio dello stint con slick ho accusato i soliti problemi di gomme che non entravano in temperatura. Perciò avevo problemi a tentare sorpassi. Poi ho compiuto anche per questo piccoli errori di guida, però alla fine son qui. Al terzo posto. So quanto due podi di seguito sono importanti per il campionato, vista anche l'esperienza degli anni passati dove facevo pochi punti a inizio stagione».
Il duello con Alonso nella seconda metà di gara lo ha esaltato: « L'ho tenuto dietro fino al finale: è stata una vera gara fra noi, ho fatto qualche sbaglio di guida in certi momenti e lui mi è arrivato proprio sotto, poi sono riuscito a ritrovare il mio passo. Ma comunque è stato un duello corretto: lui lo è stato e io pure. Siamo tutti e due corretti».

Domenicali
incassa la soddisfazione non della vittoria ma di avere due piloti in testa al mondiale e di una Ferrari in cima alla classifica Costruttori. «Abbiamo preso tanti punti. È stata una gara particolare ma la soddisfazione è quella di aver portato a casa due macchine là davanti. Dobbiamo essere contenti. Non potevamo dare ordini di squadra a Massa di far passare Alonso, questo regolamento è molto chiaro. E poi i nostri piloti hanno gestito la gara in modo diverso. Però ora siamo primi n classifica piloti e primi nei Costruttori».

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi