Emblematiche le
prove di qualifica (che abbiamo seguito in diretta qui) a
Barcellona, in cui molti (specie le
McLaren ma anche
Massa) hanno rischiato spesso il prosieguo nelle varie fasi nel tentativo di risparmiare le
gomme morbide per la gara. Tutti sono infatti convinti che si potrà fare poco affidamento sulle
Pirelli più dure e dunque avere un treno di
soft "fresche" in più degli avversari potrebbe fare la differenza in corsa.
Per quanto riguarda lo schieramento,
Webber conquista la pole risultando il più incisivo nella fase finale delle prove, riuscendo così a precedere
Vettel di 2 decimi. Una posizione, quella al palo, che gli anni scorsi avrebbe significato quasi mettere in cassaforte il risultato
finale, ma che in questa occasione appare meno decisiva, vuoi per la presenza del
Kers e del
DRS (ala mobile) che dovrebbero favorire i sorpassi, vuoi per l'incognita rappresentata appunto dalla
strategia relativa alle gomme.
Seguono le McLaren di
Hamilton e
Button, fra le quali è riuscito ad inserirsi
Alonso per la posizione in seconda fila. I tre sono molto ravvicinati fra loro, con neanche 4 centesimi di differenza, ma sono pur sempre a 1 secondo dalla pole. Alterne fortune per la
Renault:
Petrov è in terza fila, mentre
Heidfeld partirà ultimo perché non si è riusciti a riparare per tempo la sua monoposto, dopo l'incendio del mattino. Ma date le prestazioni della vettura, non è detto che avere a disposizione tutte le
gomme nuove non possa risolversi in un vantaggio in gara, pur dalle retrovie.
Anche per questo motivo
Schumacher non si è impegnato nel corso della
Q3, rinunciando a rovinare un altro set di pneumatici e accontentandosi quindi della decima posizione dietro a
Rosberg, Massa e
Maldonado: per il pilota
Williams è la prima volta nella top ten, mentre il compagno
Barrichello è stato frenato da problemi al cambio ed è stato estromesso già nel corso della
Q1.
Avere un treno in più fresco potrebbe avvantaggiare pure
Buemi, Perez, Alguersuari e
Kobayashi, che si sono dimostrati spesso abbastanza veloci ma per piccoli errori non hanno passato la
Q2. Insomma, a differenza degli anni passati ci sono tutti i
presupposti per aspettarsi una gara ricca di cambi di posizione e
movimentata. Vedremo se sarà davvero così.
GP Spagna - prove di qualificazione Pos N. Pilota Team Q1Q2Q3 1 2 Mark Webber RBR-Renault 1'23"6191'21"7731'20"981 2 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 1'24"1421'21"5401'21"181 3 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1'24"3701'22"1481'21"961 4 5 Fernando Alonso Ferrari 1'23"4851'22"8131'21"964 5 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1'24"4281'22"0501'21"996 6 10 Vitaly Petrov Renault 1'23"0691'22"9481'22"471 7 8 Nico Rosberg Mercedes 1'23"5071'22"5691'22"599 8 6 Felipe Massa Ferrari 1'23"5061'23"0261'22"888 9 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1'23"4061'22"8541'22"952 10 7 Michael Schumacher Mercedes 1'22"9601'22"671senza tempo11 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1'23"9621'23"23112 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1'24"2091'23"36713 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1'24"0491'23"69414 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1'23"6561'23"70215 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1'25"8741'25"40316 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1'24"3321'26"12617 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1'24"6481'26"57118 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1'26"52119 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1'26"91020 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1'27"31521 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1'27"80922 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1'27"90823 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1'28"5569 Nick Heidfeld Renault senza tempoQ1 107% = 1'28"767