Manca un anno all’esordio, ma la prima immagine di un motore Formula Uno 2014 è già stata fatta circolare. Si tratta del Mercedes V6 da 1600 cc che l’anno prossimo spingerà le monoposto argento (e relativi clienti). È un’immagine ufficiale e quello che colpisce, a prima vista, sono le proporzioni fra il blocco relativamente compatto del sei cilindri e il grande turbocompressore, la cui soffiante è visibile sul lato sinistro della foto. Mercedes, Ferrari e Renault fanno già girare i loro motori al banco da alcuni mesi.
E la sorpresa maggiore al momento viene dal rumore. Quando la nuova formula venne annunciata piovvero critiche da tutte le parti, persino da Bernie Ecclestone, contrario a un propulsore che non avrebbe avuto, secondo lui, un suono “da corsa”. Anche per questo il regime massimo venne innalzato dai 12000 giri inizialmente previsti a 15000 (gli attuali V8 girano a 18mila). Ma il suono dei motori 2014 è tutt’altro che ovattato, per via del sibilo della turbina che ruota a ben 125mila giri al minuto. Andy Cowell, responsabile del programma Mercedes, dice: «Quando il V6 gira al banco, non puoi stargli vicino senza cuffie protettive».