La conclusione dell'
ultimo turno di prove libere a Spa-Francorchamps vede sempre le
Red Bull nelle posizioni alte della lista dei tempi, ma fra
Vettel e Webber stavolta si è inserito
Alonso, giusto per un decimo quasi preciso 2° dietro al tedesco e davanti all'australiano. Il buono stato di forma in questa fase della
Ferrari è confermato dal 5° posto di
Massa, a 46 centesimi dal vertice e 2 centesimi dietro ad un incredibile
Vergne, che con la
Toro Rosso si era già dimostrato più veloce di tutti con le
Pirelli a mescola dura. Seguono in graduatoria
Button (fermo a lungo ai box per modifiche alla sua McLaren, di cui non è sempre restato soddisfatto),
Gutierrez (anche lui autore di un giro notevole),
Grosjean, Rosberg e Raikkonen. In questo frangente sia le
Mercedes (Hamilton è 12°) sia le
Lotus sembrano aver perso un po' il "filo" tecnico, specie le seconde dopo aver abbandonato il
DRD (DRS passivo) e aver modificato conseguentemente l'aerodinamica (oltre ad avere le vetture col passo lungo). Tutti questi piloti sono comunque entro i 7 decimi dal vertice, e in un secondo (anzi, 9 decimi) abbiamo
i primi 15, un fatto notevole considerando la lunghezza della pista di Spa, di poco più di 7 km.
Dunque ci sono tutti i presupposti per
qualifiche molto accese, a partire
dalle ore 14 sempre seguite dalla
nostra cronaca diretta in parallelo su web e Twitter.
Trovate invece qui tutti i riscontri cronometrici di questa sessione di libere.
Parte
alle ore 11 la terza e ultima sessione di
prove libere prima di quelle valide per lo schieramento (queste alle ore 14) sempre con la
nostra cronaca diretta in parallelo fra web e Twitter. Le
previsioni meteo non sono ottimistiche, e se per questo turno si parla solo di
cielo coperto, per le qualifiche si attende la
pioggia. Alla quale probabilmente i
ferraristi cominciano tuttavia a guardare con favore, visto che al venerdì
Alonso ha svettato sulla pista umida o comunque difficile del mattino, mentre al pomeriggio col sole non c'è stato nulla da fare contro le
Red Bull. Questo sempre tenendo presente che a
Spa non si può mai avere alcuna
certezza climatica fino al momento in cui si scende in pista...
Maurizio Voltini