La FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, ha pubblicato i criteri che dal 2016 definiranno l’assegnazione della superlicenza per la F1, introducendo un sistema a punti.
Sull’onda della vicenda legata all’approdo di
Max Verstappen, minorenne, sulla Toro Rosso, già nella riunione di fine anno a Doha il Consiglio Mondiale del Motorsport
aveva annunciato modifiche nei criteri di assegnazione della Superlicenza.
I dettagli li conosciamo ora. In sostanza, dal 2016 per poter prendere il via in Formula 1
i giovani piloti dovranno aver compiuto almeno 18 anni, passare un esame sul regolamento sportivo e aver portato a termine due o più stagioni in una categoria minore: WEC, l’Indycar, la Formula 3 europea, la GP2 e la futura Formula 2, conquistando almeno 40 punti.
Ed ecco la tabella con i punti
|
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
6° |
7° |
8° |
9° |
10° |
Formula 2 |
60 |
50 |
40 |
30 |
20 |
10 |
8 |
6 |
4 |
3 |
GP2 |
50 |
40 |
30 |
20 |
10 |
8 |
6 |
4 |
3 |
2 |
F3 (europeo) |
40 |
30 |
20 |
10 |
8 |
6 |
4 |
3 |
2 |
1 |
WEC |
40 |
30 |
20 |
10 |
8 |
6 |
4 |
3 |
2 |
1 |
IndyCar |
40 |
30 |
20 |
10 |
8 |
6 |
4 |
3 |
2 |
1 |
GP3 |
30 |
20 |
15 |
10 |
7 |
5 |
3 |
2 |
1 |
|
WSR |
30 |
20 |
15 |
10 |
7 |
5 |
3 |
2 |
1 |
|
Super Formula |
20 |
15 |
10 |
7 |
5 |
3 |
2 |
1 |
|
|
F4 (nazionale) |
10 |
7 |
5 |
2 |
1 |
|
|
|
|
|
F3 (nazionale) |
10 |
7 |
5 |
2 |
1 |
|
|
|
|
|
EuroCup, Alps, Nec |
5 |
3 |
1 |
|
|
|
|
|
|
|