Quasi un fulmine a ciel sereno, il "tempone" che
Rosberg ha staccato oggi non appena ha montato sulla
Mercedes (per la prima volta nei test) le
Pirelli soft: 1'22"792, che ha significato mettere
Bottas, il più veloce fino a quel momento con la
Williams e le stesse gomme, a 1"2. Seguono per pochissimo
Nasr e la
Sauber, e un po' più in là
Vettel e la
Ferrari. Ma questi ultimi si sono dedicati soprattutto a prove sulla distanza, ottenendo così il valore più alto per quanto riguarda i giri percorsi: ben 143. Per cui, anche se effettuati in modo discontinuo, possiamo dire che la
Ferrari non è stata da meno in quanto a simulazione di gara rispetto a
Sauber e
Toro Rosso, che l'hanno effettuata direttamente.
Sempre in tema di giri percorsi, da sottolineare che
Button e la
McLaren-Honda oggi hanno decisamente recuperato, arrivando a quota 101 prima di fermarsi proprio sul finire della giornata. Del resto la giornata serena ha favorito le percorrenze (al netto di problemi tecnici, ovviamente) e così anche la
Force India VJM08 è riuscita a percorrere ben 77 giri con
Hulkenberg, nonostante abbia girato praticamente solo al pomeriggio.
In attesa dell'analisi più completa della giornata, fra non molto, diamo appuntamento nuovamente
a domani con la penultima giornata di test, a partire sempre
dalle ore 9, e riportiamo i
riscontri cronometrici e chilometrici di oggi a Barcellona.
La cronaca "live"
ore 18.00 - Tutti quelli che possono tornano in pista, ma solo
Hulkenberg fa in tempo a migliorare il suo riscontro cronometrico (scendendo a 1'28"412) prima che lo stop di
Maldonado (all'ultima curva, sembra con l'ala anteriore danneggiata) provochi una terza
bandiera rossa e quindi la conclusione anticipata di 3 minuti dei test odierni.
ore 17.55 - Si riparte quando mancano poco meno di 10 minuti alla conclusione ufficiale dei test di oggi.
ore 17.40 -
Button arriva al 100° giro percorso poco dopo
Rosberg. È un traguardo importante per la McLaren-Honda. Ma poco dopo proprio
Button si ferma lungo il tracciato, causando la seconda
bandiera rossa della giornata.
ore 17.15 - Anche
Maldonado migliora montando le gomme soft, e così passa da 8° a 6° facendo segnare il tempo di 1'26"705. Nel frattempo la Toro Rosso fa sapere di aver concluso i test odierni con
Verstappen: a causa di un problema elettrico non si può preoseguire, dopo aver comunque completato 139 giri.
ore 17.00 - Quando manca
1 ora al termine dei test F1 odierni, questa la situazione a Barcellona fra tempi e giri, dopo l'exploit di
Rosberg che, rientrato sempre con gomme soft, non scende sotto 1'22"802 al secondo tentativo.
ore 16.50 - Per la prima volta nei test, la
Mercedes scende in pista con
gomme soft e un'impostazione che sembra da simulazione di qualifica, quindi con poco carico di carburante: così
Rosberg ottiene immediatamente un supertempo di 1'22"792 che relega
Bottas a 1"2. Passa in secondo piano che nello stesso momento
Button migliori la sua prestazione cronometrica a 1025"590, anche lui con gomme soft, restando comunque 5°.
ore 16.40 - Si assiste al ritorno di
Kvyat in pista quando però
Verstappen procede lentamente. Mentre
Hulkenberg ritorna ai box dopo aver completato il 50° giro con la nuova Force India.
ore 16.30 - Sensibili miglioramenti, il primo per
Rosberg che con gomme medie segna 1'24"318: è sempre 3°, ma ora a soli 3 decimi da Bottas, che però aveva impiegato gomme soft. Il secondo miglioramento è dovuto al notevole balzo in avanti di
Button, che grazie a gomme soft (ma probabilmente anche a un motore un po' più libero) ottiene il tempo di 1'26"362 che lo fa passare da penultimo a 5°.
ore 16.20 - Mentre tutti approfittano del clima sereno (pur se più freddo di quanto ci si aspettasse, circa 14°C) per fare quanti più giri possibile, dalla
Red Bull fanno sapere che lo stop in pista di
Kvyat, che aveva causato l'unica bandiera rossa della giornata, è stato per lo più a titolo precauzionale. Ora si sta controllando un sensore idraulico e si spera di rientrare preso in pista.
ore 16.00 - Così fra tempi e giri percorsi, dopo
6 ore di test F1 a Barcellona.
ore 15.50 -
Rosberg dimostra di poter girare abbastanza agevolmente sotto 1'26", con gomme medie, mentre da parte sua
Button supera quota 70 giri, ma è un paio di secondi più lento: non tantissimi, se come si crede sta girando con l'ERS piuttosto depotenziato.
ore 12.45 - In rapida sequenza,
Vettel, Verstappen, Nasr e infine
Maldonado raggiungono quota 100 nei giri percorsi oggi. E poco dopo entra in pista anche
Rosberg, che non si era ancora visto nel pomeriggio. Con lui anche
Button, finora a 64 giri.
ore 15.25 - In pista esce la bandiera rossa, per via della Red Bull di
Kvyat che si è fermata in corrispondenza della prima curva.
ore 15.15 - Passando dalle gomme medie a quelle soft,
Bottas segna 1'23"995 e così supera Nasr al primo posto per 76 millesimi. Intanto
Nasr e la Sauber sono invece impegnati in una simulazione di gara, la seconda dopo quella di ieri con
Ericsson.
ore 15.00 - Con
Bottas che fa segnare il 2° tempo girando in 1'24"944 con gomme medie, questa la situazione generale dopo
5 ore di test F1 a Barcellona.
ore 14.50 - Passati i 50 giri oggi per
Button e la McLaren-Honda. Incoraggiante per lo sviluppo, ma bisogna anche capire quanto i tecnici sono stati "trattenuti" con la power unit, per evitare guai. Può darsi che più tardi si decida di spremere un po' di più la parte motoristica, ma solo quando eventuali avarie non andranno a compromettere gli altri aspetti dei test.
ore 14.40 -
Kvyat abbassa il suo tempo a 1'26"965 salendo 6°. Anche
Hulkenberg ritocca il crono precedente, a 1'29"866: per lui una decina di giri totali, percorsi senza apparenti problemi a parte la foratura all'inizio.
ore 14.30 - Tiene banco il discorso sul video pubblicato oggi su YouTube da
Alonso, che spiega (sia in spagnolo che in inglese) che se fosse per lui sarebbe a Barcellona a guidare, visto che sta benissimo e non ha ferite o altro. Ma i medici gli hanno consigliato un altro po' di riposo. Intanto su AutoMotor und Sport viene riportato che le velocità dell'incidente sarebbero state piuttosto basse (relativamente): 135 km/h, con urto contro il muretto a 105 km/h.
ore 14.20 -
Vettel completa una dozzina di giri arrivando a quota 81, girando in tempi compresi fra 1'29" e 1'30". In pista anche
Hulkenberg, Button e Nasr.
ore 14.10 - Il primo ad entrare in pista è
Vettel, con gomme hard. Poi lo seguono anche
Kvyat (hard) e
Maldonado (medie), con il pilota Red Bull che ritocca subito il suo crono a 1'27"257.
ore 14.00 - La
pista riapre regolarmente, ma non c'è nessuno pronto a girare, al momento.
ore 13.00 - Si arriva così alla
pausa pranzo ufficiale, dalle 13 alle 14, con questa situazione fra tempi e giri, a
metà giornata.
ore 12.55 - Di nuovo in pista anche
Rosberg, con gomme medie: segna 1'25"216 e così riprende il 2° posto a Vettel nella lista dei giri veloci.
ore 12.45 -
Nasr abbassa ulteriormente il suo crono a 1'24"071, sempre con le gomme a mescola soft. Si tratta del 3° tempo assoluto staccato a Barcellona nei test.
ore 12.35 - Anche
Nasr monta le gomme soft, e passa direttamente al vertice scavalcando tutti per 8 decimi con il tempo di 1'24"479.
ore 12.30 - Negli ultimi minuti è un susseguirsi di eventi in pista a Barcellona: fa la sua prima apparizione assoluta nella stagione la nuova
Force India VJM08 che riesce ad entrare in pista anche prima del previsto (si pensava solo nel pomeriggio). Con
Hulkenberg al volante completa il suo primo "installation lap", rimediando pure una foratura alla ruota posteriore sinistra, pare dovuta ad un problema del cerchio.
ore 12.25 - Sempre con le Pirelli soft (e ala vecchio tipo)
Vettel insiste e ottiene 1'25"339, passando così al vertice della lista dei giri veloci per 26 millesimi su Rosberg.
ore 12.20 - Mentre
Nasr ritocca il suo tempo a 1'26"113 restando 4°, da parte sua
Kwyat ottiene finalmente il suo primo riscontro cronometrico, in 1'29"323: nonostante in precedenza avesse già percorso una ventina di giri, era stato impegnato in test aerodinamici e quindi non aveva ancora completato un giro cronometrato.
ore 12.00 - Proprio allo scadere della terza ora,
Vettel entra con gomme soft e segna il 2° tempo in 1'25"901, oltre a passare per primo il 50° giro percorso. Ecco quindi come risulta la situazione dopo
3 ore di test F1 odierni.
ore 11.45 - Riuscendo a girare con molti meno problemi di ieri,
Button riesce ad arrivare a quota 29 giri limando anche il suo crono a 1'28"052, tempo che indica anche una certa cautela: probabilmente sta utilizzando minore potenza dal sistema ERS. Mentre
Vettel continua con un run piuttosto lungo, con una media appena sotto 1030".
ore 11.30 - Abbiamo alcuni ritocchi cronometrici: lieve per
Button, a 1'28"646, ma è importante segnalare che sta continuando a girare e ha superato le 20 tornate, senza evidenziare problemi del livello di quelli di ieri.
Bottas scende a 1'26"032 restando 2° per meno di 7 decimi, e gli si accoda
Verstappen quando ottiene 1'26"957 (con gomme medie).
ore 11.15 -
Vettel è arrivato a completare 36 giri, effettuati pare con carico di carburante. È come se la
Ferrari stesse effettuando una simulazione di gara "non continua", assommando cioè i suoi stint lunghi anche se separati. Per la
SF15-T è in prova anche una nuova ala, mentre sono stati montati nuovi supporti per le telecamere simili a quelli (un po' contestati) visti sulla
Mercedes, con attacchi copiati da quelli degli specchietti.
ore 11.00 Con
Rosberg che abbassa il suo crono a 1'25"365 (gomme medie), questa è la situazione dopo
2 ore di test F1 a Barcellona.
ore 10.50 - Nell'ultima entrata in pista,
Button effettua 7 giri consecutivi e così arriva a 15 totali. Da parte sua,
Bottas migliora a 1'26"790 e resta a 1" da Rosberg.
ore 10.40 - Dopo aver completato più di 10 giri,
Button fa anche segnare il suo primo crono del giorno: è 1'28"868, con gomme medie.
ore 10.30 -
Vettel passa i venti giri di pista: con l'ultimo stint ne ha fatti ben 17 consecutivi.
ore 10.15 - La prima scossa alla situazione arriva da
Rosberg, che al secondo passaggio cronometrato dell'ultimo stint segna 1'25"730, ottenuto con Pirelli a mescola media.
ore 10.00 - Con
Vettel che entra in pista e si aggiunge alla lista dei piloti con un tempo, questa la situazione dopo la
prima ora di test F1 a Barcellona.
ore 09.50 - Miglioramenti sia da
Rosberg (ma non era difficile passare da 2'03" a 1'42"315) e
Verstappen, che scende progressivamente a 1'28"408. Mentre
Button riesce ad antrare più volte in pista, totalizzando per ora 6 giri (ieri ne aveva fatti 7 in tutto).
ore 09.25 - Dopo i giri di controllo, tutti rientrano ai rispettivi box. Il primo a tornare in pista è
Vettel, però è
Nasr a far segnare il primo crono un po' "vivace", con 1'31"337 che poi abbassa subito a 1'27"965.
ore 09.10 - Mentre quasi tutti fanno solo il solito "installation lap", invece
Verstappen e Rosberg proseguono facendo segnare i primi riscontri cronometrici, rispettivamente 1'56"933 e 2'03"183. Sono tempi altissimi che rivelano la conduzione di aerotest: infatti
Rosberg va a velocità costante anche in rettilineo e la Mercedes è carica di sensori.
ore 09.00 - Si parte con questa seconda giornata dell'attuale sessione di test F1 a Barcellona. Subito in pista
Vettel seguito via via da tutti gli altri.
Introduzione
È la seconda giornata della seconda "4 giorni" di
test F1 invernali (terza e ultima sessione, considerando anche Jerez) che si disputano sul Circuit de Catalunya. Giornata che seguiremo come di consueto con la
nostra cronaca diretta, sia qui sul web che via twitter sul canale dedicato
@autosprintLIVE (in fondo).
La nuova
Force India VJM08 è arrivata sul circuito, ma la mattinata verrà spesa per gli ultimi assemblaggi, per cui
Hulkenberg dovrebbe farsi vedere in pista solo nel pomeriggio. Nell'alternanza dei piloti al volante, oggi come novità avremo anche
Vettel, Rosberg, Bottas, Verstappen, Maldonado e Nasr, così a proseguire rispetto a ieri saranno giusto
Kwyat e Button. In quest'ultimo caso con l'attenzione del pubblico rivolta anche alle difficoltà di sviluppo della
McLaren-Honda: vedremo se la sostituzione del motore operata ieri sera sarà stata sufficiente a permettere più giri rispetto ai 7 del giovedì.
Qui il
link alla cronaca di ieri.
Maurizio Voltini