Michelin vuole tornare in F1

Michelin vuole tornare in F1
Sul numero di Autosprint in edicola intervista esclusiva a Couasnon, capo del servizio competizioni

13.05.2015 ( Aggiornata il 13.05.2015 14:58 )

Il “Gigante” o se preferite Bibendum, si sta svegliando. Alla prossima asta per la fornitura delle gomme per il campionato del mondo di F.1 a partire dal 2017, che avverrà tra circa un mese, dovrebbe partecipare anche la Michelin. Con un pacchetto di proposte non solo economiche ma soprattutto tecniche. Perché la Michelin per tornare in F.1 impone dei paletti ben precisi, come ora scopriremo. Ognuno ha la sua ricetta. Ecclestone evoca 1000 cv, la Michelin propone gomme che permettano ai piloti di esercitare il loro talento, senza preoccuparsi troppo dell’usura e del degrado. Nello stesso tempo incombe la sfida della 24 Ore di Le Mans, il cui elevato incremento velocistico nei tempi sul giro, emerso nelle prime due gare del campionato Wec a Silverstone e Spa, preoccupa non poco i piloti. Di tutto questo abbiamo parlato con Pascal Couasnon, grande capo del servizio Michelin competizioni. - Vi interessa tornare in Formula 1? «Perché no? Noi siamo disponibilissimi a tornare ma dietro alcune condizioni precise. La F.1 deve cambiare le sue regole tecniche. Le gomme devono tornare ad essere un oggetto tecnologico e non solo uno strumento per fare uno show più o meno spettacolare. La Michelin ha fatto delle proposte precise come condizione per tornare in F.1. Vogliamo gomme da 18 pollici, che noi usiamo già nella Formula E e presto in un altra categoria (le World Series Renault, ndr). Se la F.1 vuole confrontarsi con le nostre proposte, noi siamo qui, disponibilissimi, con tanta voglia di tornare. Se invece le prospettive sono quelle di rimanere come è adesso, grazie ma la cosa non ci interessa... Alla prossima asta per la fornitura delle gomme in F.1,noi presenteremo le nostre proposte, perché no? Poi sarà un problema di Ecclestone o della Fia accettarle o meno». Cesare Maria Mannucci L’intervista completa la potete leggere sul numero 19 di Autosprint, in edicola da martedì 12 maggio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi