Qualifiche a due dimensioni per lo
schieramento di Spa. Da un lato la lotta Mercedes che
Hamilton ha risolto a suo favore conquistando la pole position per quasi mezzo secondo su
Rosberg. Dall'altro gli inseguitori che pur se a oltre 1"3 dal vertice, si sono giocati dal 3° al 9° posto in un range di soli 0"288. Fra questi ha svettato un ottimo
Bottas, con un altrettanto valido
Grosjean 4° a soli 24 millesimi dal finlandese. Peccato che il francese dovrà scalare di 5 posti in griglia per la sostituzione del cambio. Ravvicinatissimi seguono
Perez, Ricciardo e Massa racchiusi in 86 millesimi, quindi
Maldonado e Vettel, con
Sainz a chiudere la top ten senza aver sfruttato in fondo la Q3.
Il 9° posto (ma sarà 8° in partenza) di
Vettel è scaturito da un giro non perfetto, pur senza errori macroscopici, tanto che è andato 6 centesimi peggio che in Q2. E quando i distacchi sono minimi come in questo caso... Molto peggio è andata però a
Raikkonen, bloccato in Q2 da un problema di pressione idraulica che l'ha fatto fermare lungo il tracciato prima che potesse completare un giro cronometrato. Poiché
Verstappen era rimasto fermo ai box per risparmiare gomme dopo che aveva avuto qualche noia tecnica già in Q1,
Raikkonen partirà dunque 14° domani: una dura
gara in rimonta aspetta quindi entrambe le
Ferrari, a partire
dalle ore 14 e sempre con la nostra cronaca diretta.
La cronaca "live" via Twitter
Introduzione
Partono alle ore 14 le prove valide per definire lo
schieramento di partenza al
GP F1 del Belgio, sempre seguite dalla nostra
cronaca diretta in parallelo qui sul web e sul canale Twitter dedicato
@autosprintLIVE.
Non pare in dubbio che la prima fila sarà appannaggio della
Mercedes, ma dietro la
Ferrari sembra stia svettando nella lotta contro le
Red Bull, nella quale si sono inserite anche le
Force India, con le
Williams appena dietro. Ricordiamo che il teatro della sfida è lo storico tracciato di
Spa-Francorchamps, il più lungo del mondiale con i suoi
7.004 metri. Qui sono previsti due punti di attivazione dell'ala mobile, vale a dire il rettilineo di partenza e quello di Kemmel, quest'ultimo fra le curve 5 e 6, cioè Raidillon e Les Combes.
Fra le altre "caratteristiche tecniche" di questa 11ª prova del mondiale F1 2015, l'adozione delle
gomme Pirelli a mescola soft gialla e medium bianca. Finora nelle prove si è verificato un divario prestazionale di oltre 1 secondo al giro fra le due tipologie, per cui non vi è dubbio che ci si dovrà affidare appieno al composto più morbido, in qualifica. Pur se la Mercedes è nelle condizioni di provare a passare la Q1 solo con gomme medie. Vedremo quali saranno le strategie effettivamente adottate, che comunque non dovrebbero risentire, almeno stavolta, della variabilità delle condizioni meteo.
Maurizio Voltini