Mercedes, tre scarichi sulla W07 Hybrid

Mercedes, tre scarichi sulla W07 Hybrid
Il regolamento tecnico lasciava svariate soluzioni a disposizione dei team per lo scarico collegato alla valvola wastegate

15.02.2016 ( Aggiornata il 15.02.2016 17:44 )

Ci si deve accontentare dei fire-up per ora. Come suonano le power unit 2016 appena installate in macchina, in attesa che girino a fondo da lunedì prossimo al Montmelo. Se l’accensione più “emozionante” resta sempre quella Ferrari, la più interessante se l’aggiudica Mercedes, che ha svelato un dettaglio tecnico sul quale c’è curiosità, per scoprire quale strada avranno adottato i vari team in un’area specifica sottoposta a modifiche regolamentari dalle norme 2016.
  Miseramente falliti gli esperimenti con le “trombe” applicate allo scarico alla ricerca di una maggiore rumorosità delle power unit, la Fia ha deliberato lo sdoppiamento dello scarico, separando i gas provenienti dalla valvola wastegate dal condotto principale e “sfruttarli” su uno o due scarichi dedicati. Secondo Pat Symonds, questa scelta permetterà di avere power unit del 25% più rumorose. Le strade messe a disposizione dal regolamento tecnico (art. 5.8) sul tema sono diverse, potendosi optare per un singolo scarico supplementare, oppure, lo sdoppiamento del condotto collegato alla wastegate in due più piccoli e di uguale dimensionamento (il regolamento prescrive l’area minima e massima della sezione dei tubi), posizionabili in configurazioni differenti. Mercedes ha scelto quest’ultima soluzione, inserendo due scarichi aggiuntivi sotto quello principale. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi