GP Australia, rischio pioggia e caos

GP Australia, rischio pioggia e caos
Rischio pioggia per le prime qualifiche della stagione. Giovedì mattina riunione con i piloti, dove la nuova procedura sarà spiegata nei dettagli

16.03.2016 ( Aggiornata il 16.03.2016 09:18 )

Dal nostro inviato a Melbourne (Australia): Cesare Maria Mannucci Per adesso fa caldo ma non quanto ci si aspettava. Ma soprattutto per la giornata di sabato dovrebbe piovere, rendendo così ancora più caotiche le procedure con il nuovo sistema di qualifica, definitivamente approvato dal Consiglio Mondiale Fia il 4 marzo. Giovedì mattina si terrà una riunione tra Charlie Whiting e i piloti, dove la nuova procedura sarà spiegata nei dettagli, con le ultime specifiche approvata dalla Commissione F1 la settimana prima di partire per Melbourne. Whiting chiarirà anche gli ultimi dubbi in merito alle ulteriori restrizioni in materia di comunicazioni radio tra piloti e box. Ancora imprecise in merito a quale tipo di informazioni sul compagno di squadra potranno essere comunicate durante la corsa. Per il resto l'attesa per il primo GP della stagione è uguale a quella degli altri anni. Con la maggior parte dei piloti che hanno raggiunto la città australiana solo alla vigilia del week end di gara. Renault ha svelato la nuova veste cromatica, con il colore giallo dominante. Il Costruttore francese annuncia anche l'assunzione del giovane canadese Nicholas Latifi nel ruolo di terzo pilota. Aggiungendo così un altro pilota " pagante" ai due titolari di cui già dispone. Dalla Renault e da Frederic Vasseur, che ora dirige la filiera dei piloti per il il Costruttore francese, sarebbe lecito attendersi di più. F1 2016, curiosità e primati sui 22 piloti al via Continua la situazione di incertezza alla Sauber, che ha visto il proprio direttore tecnico Mark Smith, abbandonare la squadra lunedi mattina, quando invece avrebbe dovuto partire per Melbourne. L'uscita di scena di Smith viene fatta risalire alle precarie condizioni finanziarie in cui già verte il team svizzero, ancora prima che il campionato abbia inizio. Rispetto alla configurazione aerodinamica vista a Barcellona e di fatto immutata nelle due sessioni di prove, la Ferrari dovrebbe portare a Melbourne alcune modifiche alle ali anteriori e nella parte terminale del fondo. Giovedi, dopo le verifiche, la Fia dovrebbe rendere pubblici il numero dei gettoni che si potranno utilizzare nel corso della stagione e quanti ne sono già stati "spesi" per aggiornare il propulsore omologato in configurazione Melbourne.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi