Inizia la
stagione F1 2016 con il tradizionale appuntamento in
Australia, sul tracciato semicittadino di
Melbourne. E parallelamente riprendono anche
le nostre cronache dirette delle varie fasi di gara, i cui
orari potete trovare in fondo all'articolo. Seguiremo tutte le prove libere (tranne la FP3) in parallelo con il nostro canale dedicato su Twitter (
@autosprintLIVE), nonché qualifiche e gara.
Per queste ultime ci saranno diverse novità, a parte l'ulteriore incognita del
meteo avverso: le qualifiche avranno
la nuova formula "a eliminazione"; inoltre in gara si avrà la variabile strategica della scelta fra
tre possibili mescole di pneumatico. Ricordiamo che qui a Melbourne la
Pirelli ha messo a disposizione
le supersoft rosse, le soft gialle e le medie bianche. Ciò dovrebbe portare ad un numero di soste maggiore rispetto all'anno scorso, quando i primi effettuarono un solo pit-stop.
Per quanto riguarda la pista, il circuito di
Albert Park è lungo 5.303 metri e in gara verrà percorso 58 volte. È la 21ª volta che il GP australiano si disputa su questo tracciato, che presenta 16 curve ed è caratterizzato da alternanza fra allunghi e curve "secche". Ciò risulta
gravoso sui freni e fa sì che siano importanti le doti di
accelerazione del motore e quelle di trazione del telaio, quelle che emersero nel 2015 con la SF15-T permettendo il terzo posto a Vettel.
Quest'anno sono stati effettuati
alcuni lavori di riasfaltatura per ridurre le irregolarità prima della curva 3, sono state riposizionate le barriere all'uscita della curva 5 ed è stato rivisto il cordolo all'uscita della curva 16. Ricordiamo infine la presenza di due punti di
azionamento dell'ala mobile (DRS), vale a dire il rettilineo di partenza e quello successivo (fra le curve 2 e 3).
In questa occasione avremo tre piloti debuttanti:
Jolyon Palmer con la Renault nonché
Pascal Wehrlein e Rio Haryanto con la Manor. Avremo pure due "ritorni": quello di
Kevin Magnussen (Renault) e quello di
Esteban Gutierrez (Haas). Per quanto riguarda i team, assisteremo al rientro della
Renault in prima persona dopo aver rilevato la squadra Lotus, mentre completamente nuovo è il team americano di
Gene Haas.
Maurizio Voltini