La pista di
Sochi polverosa e molto scivolosa causa numerosi
testacoda inizialmente, anche a Hamilton e Vettel. Poi la situazione si normalizza e appunto come di consueto ritroviamo davanti le due Mercedes, con
Rosberg riuscito a sfruttare meglio l'uscita su gomme supersoft.
Hamilton invece rinuncia dopo aver segnato il momentaneo miglior primo intertempo, ed è così che si giustifica il suo "improbabile" distacco di 7 decimi.
In seconda fila virtuale troviamo entrambe le
Ferrari. Dopo un piccolo "duello" in casa per la terza piazza, troviamo
Vettel a 1"0 e
Raikkonen 4° a 1"2, distacchi ottenuti però utilizzando gomme soft anziché supersoft come gli altri nelle prime 9 posizioni. Un risultato incoraggiante, dopo che problemi iniziali al
funzionamento dell'ala mobile avevano tenuto ferme le monoposto rosse ai box, in particolare quella del finlandese.
Alternate fra loro troviamo quindi le Williams e le Red Bull:
Massa è 5° a 1"2 (33 millesimi più di Raikkonen) dopo che problemi iniziali alla frizione gli hanno fatto perdere la maggioranza delle prove, mentre
Ricciardo è 6° a 1"5 dal vertice. Seguono
Bottas a 1"6 e più staccato
Kvyat (2"1), quindi
Perez a ulteriori 69 millesimi mentre
Sainz chiude la top ten staccato di 2"5 però con gomme soft, al pari di
Button che lo segue 11° per soli 9 millesimi in più.
Oltre che per Raikkonen e per Massa, problemi tecnici in questa sessione anche per
Gutierrez e Haryanto: questioni motoristiche per la Haas del messicano, noie al servosterzo invece sulla Manor dell'indonesiano.
Appuntamento ora con la
seconda sessione di prove libere a Sochi, che inizierà
alle ore 13 italiane.
La cronaca "live"
ore 10.30 - Si conclude la prima sessione di prove libere a Sochi, con la
Mercedes in prima fila virtuale e la
Ferrari in seconda. Seguono alternate le
Williams e le
Red Bull.
ore 10.25 -
Vettel "risponde" e dopo essere stato scavalcato da
Massa (però con supersoft) riprende il 3° tempo a Raikkonen segnando 1'39"175, sempre con gomme soft.
Haryanto è riuscito a entrare in pista: per lui problemi di servosterzo, ora risolti.
ore 10.15 - Si fanno vedere anche le
Ferrari, utilizzando gomme soft anziché supersoft. Prima
Vettel sale 7°, poi 3° con il tempo di 1'39"539. Ma notevole la successiva progressione di
Raikkonen: prima 6°, poi 5°, infine toglie il 3° tempo a Vettel con 1'39"332.
ore 10.00 - Anche le Mercedes montano le
gomme supersoft, migliorando sensibilmente con
Rosberg perché
Hamilton abortisce il giro. La situazione complessiva
dopo 1 ora di prove è quella nell'immagine seguente, con
Ricciardo salito 3°.
ore 09.45 - Ancora nessun crono da parte di
Gutierrez, Haryanto e Massa. Ai box Haas stanno lavorando nel vano motore, per la Manor si parla di problemi generici, mentre a bloccare la Williams è una questione di frizione.
ore 09.30 - Questa nell'immagine a seguire la situazione complessiva
dopo 30 minuti di prove, quando sono 14 i piloti ad aver fatto segnare almeno un giro cronometrato completo.
ore 09.20 - I primi a compiere giri completi cronometrati sono i due piloti della Mercedes: dopo un testacoda,
Hamilton scende a 1'39"337 e
Rosberg lo segue a 79 millesimi. Al duo si accoda
Wehrlein (1'44"512) che poi però deve fermarsi ai box con il fondo macchina rovinato e da sostituire.
ore 09.10 - La curiosità nei primi minuti va a
Ricciardo che entra in pista per un giro iniziale con il "cupolino di sicurezza" proposto dalla Red Bull in alternativa all'Halo.
ore 09.00 - Iniziano le prove libere a Sochi. Al volante della Renault al posto di Magnussen c'è
Sergey Sirotkin (46), mentre sulla Force India al posto di Hulkenberg abbiamo
Alfonso Celis (34). Subito una dozzina di piloti entrano per i primi giri di controllo.
Introduzione alle FP1
Partono alle ore 9 italiane (le 10 a Sochi) le prime prove libere in preparazione al
GP F1 di Russia, quarta prova del campionato mondiale F1 2016. Con loro avete anche la nostra
cronaca diretta a raccontare tutto quanto avviene in pista, sia qui sul web sia sul nostro canale specifico Twitter
@autosprintLIVE.
Il teatro della gara è l'
autodromo di Sochi, circuito semicittadino di 5.848 metri ricavato all'interno dei quartieri olimpici. Rispetto allo scorso anno sono state effettuate modifiche principalmente alle barriere di alcune zone, mentre il
cordolo all'apice di curva 16 è stato innalzato di 5 cm. Trovate
qui altri dati storici e statistici su questo Gran Premio, ricordando che in questa occasione le gomme
Pirelli disponibili saranno quelle a
mescola supersoft, soft e medium. Per quanto riguarda le zone di attivazione del
DRS, sono l'allungo in corrispondenza del via, nonché quello fra le curve 10 e 13.
Maurizio Voltini