Lascia Herbie Blash, assistente storico di Ecclestone

Lascia Herbie Blash, assistente storico di Ecclestone

Alla fine del 2016 abbandonerà definitivamente il mondo della F1

Alberto Sabbatini

06.07.2016 11:13

Alla fine del 2016 lascerà definitivamente il mondo della F1 “Herbie” Blash, vice direttore di gara F1 ma da sempre fidato assistente di Bernie Ecclestone. È l’uomo che si vede in ogni ripresa Tv, all’arrivo dei Gran Premi, andare dove si fermano le monoposto per prendere e accompagnare sul podio i piloti classificatisi nei primi tre posti. Ed ha trascorso più di 50 anni sulle piste dei GP F1 dove iniziò come meccanico nel 1965.

Blash è l’esempio vivente di come Ecclestone si sia sempre voluto circondare di amici fidati nei ruoli chiave del business F1 che egli gestisce. Blash ha iniziato la sua attività nel 1965 come meccanico, alla squadra di Rob Walker che faceva correre le Lotus F1 private. Poi nel 1968 passò al team ufficiale Lotus, dove come tecnico di pista si occupava della monoposto di Jochen Rindt. È lì che conobbe Ecclestone che di Rindt era il manager. 

Nei giorni successivi alla morte di Jochen a Monza, nel 1970, Blash aiutò Ecclestone nella raccolta degli effetti personali dello sfortunato pilota austriaco e nella gestione delle formalità burocratiche, ed è lì che il legame tra i due si fece più stretto. 

Quando Ecclestone nel 1972 acquistò la Brabham, ingaggiò subito Herbie Blash come tecnico di fiducia del team. Blash ha sempre passato la sua vita professionale in Brabham fino al 1988, quando il team fu venduto. Poi Ecclestone, passato alla gestione del business F1 con la Fia, chiamò nel 1996 Blash alla federazione dove le sue competenze tecniche gli valsero il ruolo di supervisore tecnico in pista e poi di vice direttore di gara, al fianco di Charlie Whiting, altro ingegnere di provenienza Brabham.

*Nella foto, Herbie Blash con Niki Lauda


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi