F1 in 4K, a Singapore la prima prova di trasmissione in diretta

F1 in 4K, a Singapore la prima prova di trasmissione in diretta© sutton-images.com

Sky e Tata Communications hanno sperimentato con successo la ripresa e trasmissione in diretta in Ultra-HD

Presente in

22.09.2016 09:38

2017 anno di grandi mutamenti per la Formula 1. Dal perfezionamento dell'acquisizione da parte di Liberty Media, alla "rivoluzione" tecnica che coinvolgerà le monoposto. Prospettive interessanti si aprono anche per quel che riguarda la trasmissione televisiva dei gran premi, con una stagione da seguire in Ultra-HD. Il Gran Premio di Singapore ha visto Tata Communication e Sky effettuare le prime prove di trasmissione con una risoluzione in 4K.

Tecnicamente, sono state installate in pista diverse postazioni di ripresa in UHD, il cui segnale è stato trasmesso al centro della FOM in pista e inviato al quartier generale inglese di Sky attraverso il servizio di Tata Communications su una rete in fibra ottica. Arrivare a una trasmissione in 4K porterebbe un radicale incremento della qualità video, visto che parliamo di una risoluzione di 3840 pixel per 2160, contro lo standard HD 720p che può offrire solo 1280x720 pixel (il FullHD è caratterizzato da una risoluzione di 1920x1280). In soldoni, le immagini in 4K sono molto più nitide e definite sullo schermo, a patto di avere un televisore compatibile con lo standard. 

«Trasmettere la gara in UHD senza interruzioni da qualsiasi sede di gran premio alle case richiede una connettività superveloce e affidabile su scala globale. Altre tecnologie in grado di stravolgere il campo, come la realtà virtuale, poggeranno anch'esse su una connessione superveloce e presente ovunque. Continueremo a lavorare con la Formula One Management per consentire ai tifosi di vivere il mondo della Formula 1 in nuovi modi», ha spiegato Mehul Kapadia, direttore responsabile della divisione F1 di Tata Communications.

La "prova di trasmissione" effettuata a Singapore avvicina Sky all'offerta della stagione 2017 in UHD, anche se allo stato attuale non sono emersi dettagli sulla disponibilità del servizio su tutti i mercati o limitatamente ad alcune aree: «L'Ultra-HD offre una risoluzione quattro volte superiore all'HD, rendendo l'esperienza della Formula 1 più intensa e approfondita che mai per i tifosi. Il successo della prova di Singapore dimostra che siamo in linea per trasmettere ogni gara in diretta il prossimo anno in UHD, utilizzando il servizio di intrattenimento a casa di nuova generazione Sky Q», le parole di Keith Lane, direttore delle operazioni a Sky. Evoluzione da seguire nel corso dell'inverno per scoprirne di più.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi