Formula 1, Sauber ufficializza Wehrlein per il 2017

Formula 1, Sauber ufficializza Wehrlein per il 2017© sutton-images.com

Sfumato il sogno di rimpiazzare Rosberg in Mercedes, correrà accanto a Ericsson. Si attende adesso l'ufficializzazione di Bottas accanto a Hamilton

Fabiano Polimeni

16.01.2017 14:05

Claire Williams ha individuato in questa settimana quella in cui attendersi un possibile annuncio dell'approdo di Bottas in Mercedes. Nell'attesa, l'unico vero nome alternativo emerso per il dopo-Rosberg, quello di Pascal Wehrlein, viene ufficializzato in Sauber. Non è bastato il bagaglio d'esperienza maturato nello sviluppo delle gomme Pirelli al 22enne tedesco per strappare la promozione. Sale un gradino, dalla Manor alla Sauber, non esattamente la progressione di carriera desiderata, lui che confidava, prima che si liberasse il sedile in Mercedes, nel passaggio in Force India, dove hanno preferito puntare su Esteban Ocon.

«Siamo lieti di confermare che Pascal Wehrlein sarà il nostro secondo pilota nel 2017. Pascal ha mostrato il suo talento nel corso della carriera, dalle monoposto al DTM. Lo scorso anno, nella stagione d'esordio in Formula 1, ha dimostrato di avere il potenziale per andare a punti, in Austria. Certamente arrivera molto altro da Pascal e vogliamo offrirgli la possibilità di crescere ulteriormente e imparare. Sono fiduciosa che Marcus e Pascal formeranno una combinazione solida», il benvenuto dato da Monisha Kaltenborn.

Un campionato da titolare in Manor, l'esperienza nel ruolo di terzo pilota Mercedes dal 2014 al 2016, il frequente impegno nei test, anche con Force India, si affiancano a trascorsi recenti che hanno visto Wehrlein debuttare nel DTM nel 2013 - ottenendo il record di pilota più giovane nella serie -, dove ha vinto il campionato nel 2015 (ancora marcando il record di campione più giovane). A Zeltweg ha portato la Manor al settimo cielo, regalandole il punto che, però, non è stato sufficiente per ottenere la decima posizione nel mondiale Costruttori a fine anno, proprio a causa del risultato maturato dalla Sauber nel Gran Premio del Brasile (Nasr nono).

«Sono contentissimo di far parte del team Sauber. E' una nuova sfida in un team nuovo, sono davvero emozionato. L'obiettivo è di posizionarci a metà gruppo e ottenere punti con regolarità. Detto ciò, farò del mio meglio. Adesso aspetto con impazienza di incontrare tutti nel team e affrontare i preparativi per il 2017. Voglio dire un grande grazie alla Sauber per aver creduto in me e avermi offerto questa possibilità. Senza dubbio un enorme grazie va anche alla Mercedes per il supporto», sono state le prime parole di Wehrlein da pilota della scuderia elvetica.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi