Comunque Max spiega di non essere deluso, si aspettava qualche difficoltà alla prima gara e ora la macchina è più bilanciata
Prima in mezzo a Mercedes e Ferrari, poi progressivamente sempre più distante, fino al 5° posto in qualifica di Max Verstappen staccato di 1"3 dal vertice: la RB13 non sta rispondendo nel modo migliore a Melbourne. Così il figlio di Jos spiega la situazione: «È stato un weekend piuttosto difficile, in generale: non ho fatto tanti giri come avrei voluto. Le qualifiche sono state praticamente la prima volta che sono riuscito a mettere assieme alcuni giri consecutivi. Questa mattina non abbiamo avuto bilanciamento e così non riuscivo a trovare il passo, per cui abbiamo provato un paio di cose che purtroppo non hanno funzionato come avremmo voluto. In qualifica abbiamo trovato alcuni miglioramenti e giro dopo giro abbiamo continuato a migliorare, l'equilibrio è migliorato e sono riuscito ad avere una discreta qualifica».
Prospettive per la gara, quindi? «La vettura è più bilanciata - aggiunge Verstappen - ma è ancor più evidente che dobbiamo ancora trovare qualcosa. Non è solo in potenza; abbiamo sviluppato una macchina che è efficace sui rettilinei, ma in cambio perdiamo un po' di grip in curva. Non sono deluso, penso che siamo dove potevamo aspettarci di essere alla prima gara. Domani sarà importante per me avere un avvio rapido e pulito, e lasciare che gli altri davanti lottino fra loro. Questo potrebbe quindi portare ad alcune opportunità. Noi continueremo a lavorare questa sera per migliorare e trovare un po' più di passo per la gara di domani».
GP d'Australia: l'analisi delle qualifiche
Link copiato