F1 Monza, per Hamilton rischia di essere una cavalcata in solitaria

F1 Monza, per Hamilton rischia di essere una cavalcata in solitaria©  sutton-images.com

La pole sotto la pioggia e le Ferrari in terza fila della griglia potrebbero garantire al campione Mercedes un Gran Premio d'Italia da gestire in scioltezza

Francesco Colla

02.09.2017 18:12

Tra le molte sorprese piovute sull’Autodromo di Monza c’è una costante: sole o maltempo il primo posto della griglia è di proprietà di Lewis Hamilton. Animale da qualifica vero ha conquistato la pole numero 69 in carriera, record assoluto nella storia della Formula 1.

Il pilota Mercedes partirà al comando di uno schieramento mai visto, grazie a un tempo di 1:34.660, col quale ha staccato di oltre 1 secondo le Red Bull, che hanno preceduto la Williams di Stroll e la Force India di Ocon. L'asfalto bagnato ha messo in difficoltà alcuni dei big, con Bottas 6° tempo davanti alle due Ferrari di Raikkonen e Vettel a 2.5 secondi da Hamilton.

In virtù delle penalità inflitte alle Red Bull, Verstappen e Ricciardo hanno liberato due posti nelle prime file per gli increduli Stroll e Ocon, con le Ferrari automaticamente promosse in terza fila

Comunque sia là davanti ci sarà ancora The Hammer. Con le previsioni che danno sole splendente per domenica pomeriggio, non è inopportuno pronosticare una fuga per la vittoria in solitaria, su un circuito favorevole alle Mercedes e dove l'inglese ha già vinto tre volte. “Dipenderà dal meteo – ha commentato un raggiante Hamilton al termine delle infinite qualifiche – Speriamo sia una bella giornata”. Inoltre se il canadese Williams si fa poche illusioni di poter contenere le Rosse, l'ambizioso francese della Force India già sogna il podio e ha una monoposto molto veloce sul dritto. Venderà cara la pelle, c'è da scommeterci.

Inoltre a proteggere Hamilton dalla rimonta di Vettel ci sarà anche il compagno di squadra Bottas: il finlandese proverà a infilare Ocon e Stroll ma difficilmente attaccherebbe, ammesso che riesca a vederne il posteriore, Hamilton.  Un successo davanti alla Marea Rossa significherebbe uno smacco notevole per Vettel, ma soprattutto una svolta nella lotta al titolo. E Hamilton già pregusta lo champagne, bevuto sul gradino più alto del podio alla salute dei suoi tifosi italiani: “Italia ti amo, sono felicissimo di essere qui. Fare la pole in questo circuito storico, in questo paese meraviglioso. Mi mangerò un bel piatto di pasta per festeggiare!conclude il tre volte campione del mondo.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi