Perez tra sogni di titolo 2022 e un GP del Messico da podio

Perez tra sogni di titolo 2022 e un GP del Messico da podio© Getty Images

Checo sogna la vittoria in casa ma è realista sulla necessità di giocare di squadra e aiutare Red Bull e Verstappen. Dopo un lungo e difficile adattamento, nel 2022 vuole puntare a grandi risultati (Max permettendo)

Fabiano Polimeni

03.11.2021 ( Aggiornata il 03.11.2021 15:09 )

Il ruolo dei secondi, nel finale di campionato, nella sfida tra Verstappen e Hamilton, può avere un impatto indiretto. Vedi quanto accaduto a Austin, una Mercedes che, tra i fattori a impedire una strategia aggressiva, ha dovuto tener conto di un Sergio Perez in posizione da podio e minacciosa.

Gran Premio del Messico (qui gli orari del week end), gara di casa e in un top team ma con l'obiettivo necessariamente rivolto al gioco di squadra, a un Verstappen da supportare se servirà. È improbabile, considerata la forza con la quale si sta esprimendo Max, che possa essere necessario un ordine di scuderia.

L'editoriale del direttore: il Mondiale entra nella fase decisiva

Sullo scenario, teorico, che possa dover rinunciare a una vittoria in casa, Checo ha commentato: "Difficile dire, dovremmo vedere in quali circostanze siamo in gara. Alla fine siamo piloti che lavorano per la squadra e l'obiettivo è vincere come squadra. Il bello delle corse è che le decisioni si prendono al momento, in pochi secondi".

Un posto stabile sul podio

Ha trovato un rendimento consono a un secondo pilota in Red Bull, Perez nelle ultimissime esibizioni. Un 2021 iniziato bene, meglio del previsto, poi si è eclissato: "Mi è servito più lavoro di quanto pensassi. Arrivavo da un team e una macchina molto diversi, credo di essermi sempre più adattato, a metà stagione abbiamo cercato dei cambiamenti che non potevano ottenere. 

Leggi anche - Porsche: "Valutiamo l'impegno in una F1 altamente elettrificata"

Adesso sto bene e spero riusciremo a continuare con i podi". Il 2022 lo pronostica come un campionato in cui le differenze tra squadre torneranno ad aprirsi. Quanto alle ambizioni personali, nonostante un Max Verstappen accanto, Perez davanti alla stampa a Città del Messico è naturale che dichiarai il bersaglio più importante: "Voglio diventare campione del mondo, è il mio sogno e voglio riuscirci il prossimo anno con Red Bull, posso farcela ed è per questo che sono qui".

Red Bull parte da favorita nel week end alle porte, così dice la serie storica delle prestazioni viste a Città del Messico: "Abbiamo la velocità per correre per il podio nelle ultime gare. Ottenere il podio in Messico avrebbe dell'incredibile, è il minimo per il mio Paese e la mia gente. Vincere domenica sarebbe un sogno". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi