GP Brasile, Sprint Race: vince Bottas davanti a Verstappen e Sainz, rimontone Hamilton è 5°

GP Brasile, Sprint Race: vince Bottas davanti a Verstappen e Sainz, rimontone Hamilton è 5°

Tre punti e pole position per Valtteri Bottas, che brucia Verstappen al via per assicurarsi il successo nella mini gara e quindi la pole position per il GP di domani, mentre Max chiude 2° guadagnando 2 punti su Hamilton, 5° dopo una rimonta strepitosa. Leclerc 7° ma in griglia domani sarà 6°

13.11.2021 21:25

Sprint Qualifying che in Brasile vede trionfare Valtteri Bottas nel giorno della gran rimonta di Lewis Hamilton, da ultimo a 5° nello spazio di 24 giri. Piazza d'onore per Verstappen, che guadagna 2 punti nella lotta iridata su Hamilton, mentre un Sainz perfetto è 3°.

Sainz, che partenza!

Partenza ad alta tensione: eccellente lo spunto di Bottas che sfrutta la gomma morbida per passare subito Verstappen, ed ottima anche la partenza di Sainz (gomma morbida anche per lui), bravo a passare da sesto a terzo alla prima curva per poi andare all'attacco di Max in curva 4, prendendosi la seconda piazza; Verstappen scivola così in terza posizione nel corso del primo giro, seguito da Perez, Leclerc, Norris e Gasly, con Pierre partito malamente. Subito quattro posizioni guadagnate per Hamilton (scattato, come le Red Bull e Leclerc, con gomma a mescola media).
 

 
 
Primi chilometri con molta azione, con Hamilton che prosegue nella rimonta: passa Stroll sul traguardo del primo giro, poi approfitta del contatto tra Giovinazzi e Raikkonen (Kimi va in testacoda), quindi passa in successione Tsunoda, Giovinazzi ed Alonso per presentarsi all'11° posto al decimo giro.
 

 
 
Davanti invece Bottas prova a fare l'andatura ma Verstappen, passando subito Sainz (il sorpasso avviene al giro 4), si guadagna la possibilità di non far sfuggire il finlandese, mentre Carlos tiene con tenacia la terza posizione dagli attacchi di Perez. Più in difficoltà invece Leclerc, che al nono passaggio non riesce a difendersi da Norris.
 

Hamilton, la rimonta finisce al 5° posto

 
La rimonta di Hamilton prosegue con i sorpassi ai danni di Ricciardo, Vettel, Ocon e Gasly. Dopo il francese è la volta di Leclerc, che al 20° dei 24 giri previsti sorprende il monegasco all'interno di curva 4, gettandosi all'inseguimento di Norris, passato proprio all'inizio dell'ultima tornata. Incredibile il ritmo dell'inglese della Mercedes, chiaramente il più veloce in pista, mentre davanti Bottas, nonostante nel finale debba salvaguardare le morbide, riesce a tenersi dietro Verstappen. Così per il finlandese arriva quella che ufficialmente vale come seconda pole position consecutiva con relativi 3 punti, mentre Verstappen porta a casa la prima fila per il GP di domani insieme a 2 punti che gli consentono di portare a 21 il suo vantaggio in classifica su Hamilton, gran 5° alla fine. Dietro all'olandese un Sainz da applausi, 3° alla fine (1 punti per lui) e addirittura davanti a Perez, 4° e incredibilmente appena davanti ad Hamilton. Dietro alla Mercedes numero 44 Norris, quindi Leclerc, Gasly, Ocon, Vettel a chiudere la top 10.

La griglia di partenza del GP del Brasile


Fila 1: 1. Valtteri Bottas (Mercedes)  2. Max Verstappen (Red Bull)
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari)  4. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 3: 5. Lando Norris (McLaren)  6. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 4: 7. Pierre Gasly (AlphaTauri) 8. Esteban Ocon (Alpine)
Fila 5: 9. Sebastian Vettel (Aston Martin) 10. Lewis Hamilton (Mercedes)*
Fila 6: 11. Daniel Ricciardo (McLaren) 12. Fernando Alonso (Alpine)
Fila 7: 13. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 14. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 8: 15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)  16. Nicholas Latifi (Williams)
Fila 9: 17. George Russell (Williams) 18. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Fila 10: 19. Mick Schumacher (Haas)  20. Nikita Mazepin (Haas)

*5 posizioni di penalità

L'ordine d'arrivo

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi