Sauber Alfa Romeo, fuori Giovinazzi dentro Zhou: è ufficiale

Sauber Alfa Romeo, fuori Giovinazzi dentro Zhou: è ufficiale© Getty Images

In una mossa ampiamente annunciata, il team elvetico ha confermato l'ingaggio del cinese Zhou dal 2022. Giovinazzi: "F1 è emozione ma sa anche essere spietata, quando a dettarne le regole è il denaro"

Fabiano Polimeni

16.11.2021 ( Aggiornata il 16.11.2021 10:34 )

"Dire arrivederci a un pilota non è mai facile". Così, Frederic Vasseur, nelle consuete parole da comunicato stampa, quello con cui Sauber Alfa Romeo ufficializza quanto era già noto. Da tempo, nei fatti, nelle scelte, che hanno riguardato Antonio Giovinazzi. A fine anno chiuderà la propria esperienza in Formula 1, ad attenderlo c'è un'altra monoposto, un impegno con ogni probabilità in Formula E. Al posto di Giovinazzi andrà Zhou.

"Dire arrivederci a un pilota non è mai facile, ed è particolarmente vero nel caso di Antonio, che ha fatto parte del team per così tanto tempo. Nel dividere le nostre strade, custodiremo i ricordi dei bei momenti e impareremo le lezioni dai cattivi, sapendo che questi momenti ci hanno fatto crescere come squadra", prosegue Vasseur.

"Auguriamo ad Antonio il meglio per il suo futuro dopo la stagione 2021, prima di allora restano ancora tre gare per conquistare dei bei risultati insieme e finire l'anno in crescendo".

Il sogno F1 e la realtà 

Lui, Giovinazzi, ha affidato a un post su Instagram la chiusura di questa parentesi. E ha utilizzato la stessa immagine postata quando il sogno si realizzò. Era il 2017, inizialmente, con le uscite in Sauber, Australia e Cina, in sostituzione dell'infortunato Wehrlein. Poi dal 2019, titolare in quella Sauber che venne brandizzata Alfa Romeo Racing.

Antonio che mette i puntini sulle "i", tocca le corde giuste per mettere a fuoco la vicenda: "La F1 è emozione, talento, macchina, rischio, velocità. Ma sa anche essere spietata, quando a dettarne le regole è il denaro. Io credo nella sorpresa del risultato inaspettato, delle piccole e grandi vittorie raggiunte grazie ai propri mezzi. E se questa è stata la mia prima foto su una F1, l’ultima non è ancora stata scattata".

Zhou titolare

Separati di pochi minuti i due annunci, dopo il benservito a Giovinazzi, Sauber Alfa Romeo ha ufficializzato l'ingaggio di Zhou. Arriva da quello che è il vivaio Renault-Alpine, arriva da una Formula 2 in cui è in lizza per il titolo, a quattro gare dal termine, all'inseguimento di Oscar Piastri. 

Alpine promuove Piastri, sarà pilota di riserva nel 2022

"E' un pilota di gran talento come hanno dimostrato i suoi risultati in Formula 2. Non vedialo l'ora di aiutarlo e coltivare il suo talento ulteriormente, in Formula 1. Siamo orgogliosi della nostra coppia di piloti 2022 e siamo fiduciosi che Zhou comporrà una partnership di gran successo con Valtteri. Non vediamo l'ora inoltre di dare il benvenuto a tutti i nuovi tifosi cinesi che si uniranno al team: Alfa Romeo Racing Orlen è un marchio storico e uno che incarna o spirito della Formula 1, faremo del nostro meglio per rendere l'esperienza del nostro sport eccezionale in Cina", le parole di Vasseur.

Quanto a Guanyu Zhou, sarà il primo pilota cinese in Formula 1. "Per me è un privilegio avviare la mia carriera in Formua 1 con una squadra iconica, un team che ha introdotto in Formula 1 così tanti giovani talenti, in passato. E' un sogno che si realizza e mi sento ben preparato per la sfida enorme della Formula 1, il vertice del mio sport, da affrontare accanto a un talento provato, di primo piano come Valtteri Bottas. Voglio ringraziare Alfa Romeo Orlen dell'opportunità, il prossimo anno l'obiettivo sarà quello di imparare il più possibile e il più in fretta possibile. essere il primo pilota cinese in F1 della storia è una svota nella storia del motorsport cinese. So che molte speranze sono riposte su di me e le userò come motivazione per migliorare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi