Marko: "Max isolato dalle distrazioni, campagna incredibile contro di lui"

Marko: "Max isolato dalle distrazioni, campagna incredibile contro di lui"© Getty Images

Dopo le prime libere del GP di Abu Dhabi, Helmut Marko ribadisce come Max e Red Bull siano pronto a una lotta dura domenica prossima e accusano una campagna di denigrazione attuata nei confronti di Verstappen

Fabiano Polimeni

10.12.2021 ( Aggiornata il 10.12.2021 12:31 )

Sono convinti sia in atto una campagna contro Max Verstappen, dipinto come il "cattivo" della situazione. In Red Bull è Helmut Marko a dirlo senza giri di parole e a raccontare come stiano provando a isolare il campione olandese dal contorno, da tutto quel che non è strettamente legato al lavoro con il team e la preparazione del week end decisivo.

"Credo che Max sia relativamente rilassato, c'è tutta questa pressione che gli viene messa addosso, lo fanno passare per un pilota cattivo, aggressivo, ma non è vero. Gli abbiamo detto di non guardare i social, di non leggere la stampa, si sta concentrando sul suo lavoro e sta portando a casa il risultato, come si è visto sin da questa sessione.

Per quanto potevamo l'abbiamo isolato dalla pressione. Ci sembra ci sia in atto una campagna contro di lui", commenta Marko dopo le prime prove libere del GP di Abu Dhabi.

Sarà la sessione pomeridiana a delineare un quadro ancor più completo di quello visto con il turno del mattino, perché le condizioni cambieranno e saranno rappresentative di quanto avverrà in qualifica e in gara. 

Red Bull può vincere 

Il dato tecnico quasi passa in sottofondo davanti all'enormità della sfida umana, tra Verstappen e Hamilton. È un aspetto cruciale, dal quale passa la stessa possibilità che si assista a una battaglia vera, in pista.

"Nelle ultime gare Mercedes ha avuto una macchina migliore e noi non siamo riusciti a estrarre il meglio. Qui ci serve un week end pulito e possiamo vincere", prosegue Marko. 

Sarà una lotta dura

Tanto più saranno vicine, Red Bull e Mercedes sul passo in gara, tanto più ad alta tensione saranno i giri di domenica prossima. Tensione e durezza del confronto sulla quale non si fa certo dietrofront dopo i fatti di Jeddah e le critiche piovute addosso a Verstappen per la condotta di gara.

"Certo che sarà corretta la lotta; siamo in F1, sono le corse e sono corse dure, spero che non arrivi nessuna decisione strana. Se ci saranno delle penalità dovranno essere eque e non possono essere sempre contro Max. 

Stanno già cercando di dargli la colpa prima che si corra, ma prima va esaminato l'episodio, chi avrà causato l'incidente. Ricordo Silversone e quanto accadde fu incredibile. Penso sia scorretto attuare una campagna di questo tipo verso un ragazzo di 24 anni".

I tempi delle libere 1 ad Abu Dhabi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi