GP Abu Dhabi: Verstappen vince il Mondiale e batte Hamilton all'ultimo giro!

GP Abu Dhabi: Verstappen vince il Mondiale e batte Hamilton all'ultimo giro!© Getty Images

Un finale da tregenda in quel di Abu Dhabi, dove una gara che sembrava chiusa si riapre con l'incidente di Latifi: via la safety car all'ultimo giro e sorpasso decisivo da parte di Verstappen, che trionfa davanti ad Hamilton e Sainz

12.12.2021 15:49

 

 

Via: Lewis come un falco

Partenza pessima da parte di Verstappen, che pattina troppo e si fa sorprendere da Hamilton; il quale nonostante lo svantaggio di mescola al via si porta davanti. Il duello si ripropone in curva 6, dove Max tira una staccata fortissima: l'olandese porta all'esterno l'inglese pur restando nei limiti della pista,  Lewis taglia la chicane e resta davanti, con i commissari che nonostante la pressione della Red Bull scelgono di non investigare l'episodio, sostenendo in aggiunta un leggero rallentamento di Hamilton in curva 9 a "restituire" il vantaggio guadagnato nella chicane. Dietro di loro parte male Norris, che perde due posizioni a favore di Perez e Sainz, con Leclerc e Tsunoda a passare invece Bottas.

 

Max ai box per primo

Inutile dire che per Verstappen la gara si complica sin da subito, dal momento che con una mescola che presta più il fianco al degrado deve fermarsi già alla fine del 13° passaggio, quando ormai il distacco è già di 5"; ovviamente la Mercedes reagisce immediatamente con Hamilton, che alla tornata successiva va ai box anche lui per mettere la hard. Proprio nella fase di uscita dai box di Verstappen (che esce nel traffico liberandosi subito di Norris) doppio scambio di posizioni tra Leclerc e Tsunoda, con il monegasco che dopo un lungo in curva 3 ripassa il giapponese qualche curva più avanti. A favore dell'inglese il traffico di Sainz, che nonostante la partenza con gomma morbida gestisce bene il suo treno finendo per essere un ostacolo per Verstappen, che spende dei giri negli scarichi della Ferrari. Quando Max passa Carlos, al giro 18, il distacco da Hamilton ha già superato gli 8". 

 

 


Perez si sacrifica per il team

L'ultima carta della Red Bull resta Sergio Perez, lasciato in pista dalla squadra. Nonostante la gomma morbida, il messicano lotta in maniera dura ma corretta quando Hamilton arriva nei suoi scarichi, un duello che costa all'inglese 5", con Verstappen che ne approfitta riportandosi sotto ai 2" di distacco, divario che resta quando l'inglese passa il numero 11 della Red Bull. A lotta terminara Perez fa sfilare Max e si ferma ai box per mettere gomma dura, e siamo al giro 21 di 58. 

 

Kimi, addio con ritiro

 
E' il giro 25 invece quando Raikkonen, dopo un problema ai freni, si ritrova dritto in curva 6 con ala leggermente danneggiata. Il finlandese prova a riconquistare la corsia dei box, ma purtroppo per lui è questa la fine del suo GP e della sua carriera, sfortunatissimo nella sua ultima gara. Addio amaro alla Williams pure per Russell, che si ritrova anche lui con un guasto sulla macchina: nel caso dell'inglese è il cambio ad andare in panne. Stessa sorte, al giro 36, per Antonio Giovinazzi: anche lui cambio ko nella gara di addio (o arrivederci) alla Formula 1.
 
 

 

Red Bull gioca l'ultima carta

La vettura di Giovinazzi parcheggiata fuori da curva 9 impone ai commissari l'utilizzo della virtual safety car, che rappresenta una possibilità per la Red Bull: il team chiama ai box sia Verstappen (che in quel momento aveva un distacco superiore ai 5") che Perez (dentro anche Leclerc, Alonso e Gasly tra i piloti in lotta per i punti) nella speranza di mettere pressione ad Hamilton, che invece resta in pista. Quando la VSC viene tolta siamo al 38° giro con Verstappen distante 17" da Hamilton ma con gomma più fresca. 
 

Che finale!

Verstappen ci prova, ma il suo passo, nonostante i 23 giri in meno sulle gomme, non è sufficiente a ricucire un divario molto grosso. Pur con tutte le precauzioni del caso (la foratura lenta di Norris al 49° giro è un segnale) Hamilton si avvicina passaggio dopo passaggio alla bandiera a scacchi, e niente sembra potergli negare il titolo, almeno sino a quando Latifi, al giro 53, finisce a muro in uscita di curva 14. Safety car inevitabile, con Verstappen e Perez che vanno ai box. Gomma morbida per Verstappen, che si prepara all'attacco finale: contrariamente alla prima decisione, i commissari danno ai doppiati la possibilità di sdoppiarsi solo prima dell'ultimo giro. Così il mondiale si decide tutto nel 58° e conclusivo giro del GP di Abu Dhabi: Verstappen si butta dentro in curva 5, Hamilton prova a restituire il sorpasso nei due rettilinei finali, ma niente può contro la velocità della Red Bull: vittoria e mondiale per Max Verstappen!

 

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi