Haas, Schumacher: "Serve più collaborazione per il 2022"

Haas, Schumacher: "Serve più collaborazione per il 2022"© Getty Images

Mentre Steiner ha spiegato le criticità di dover lavorare con due debuttanti, Mick Schumacher nonostante un rapporto migliore con il compagno di squadra nella seconda metà del campionato ha invocato una maggior collaborazione per far progredire macchina e team

23.12.2021 ( Aggiornata il 23.12.2021 17:33 )

Eppure del team Haas si è parlato spesso, nonostante una VF-21 costantemente fanalino di coda. Questo perché il duello in famiglia tra Mick Schumacher e Nikita Mazepin è stato piuttosto duro, con lotte anche feroci in pista e le polemiche relative ad un telaio più pesante in dotazione alla squadra; questo telaio è stato usato una volta da uno ed una volta dall'altro in uno scambio continuo ed irregolare, un qualcosa che fomentato ancora di più il confronto prestazionale tra i due piloti.

Un'esperienza nuova

Sull'argomento è tornato il team principal Gunther Steiner in un'intervista di fine anno a Speedweek: "C'è sempre molto da imparare. Il modo più semplice per spiegare cosa abbiamo vissuto quest'anno è dire che è stato come avere dei figli. Non voglio dire che si siano comportati da bambini, ma per loro era tutto nuovo ed io stesso dovevo imparare a relazionarmi con loro. Di solito quando hai un pilota giovane ed uno esperto tutto funziona quasi automaticamente, ma avere due debuttanti era un qualcosa di nuovo da gestire anche per noi. Penso che abbiamo fatto molti progressi con entrambi nel corso dell'anno, il che è positivo, e penso che tutti possano constatarlo, ma non è stato semplice. Abbiamo avuto problemi prima della pausa estiva che adesso sembrano risolti. Di tanto in tanto possono tornare, ma come una luce che lampeggia ad intermittenza, non in maniera costante. Comunque gestire i nostri piloti per me è stata un'esperienza e non è stato facile".

Insieme per far crescere team e macchina

Ad invocare una maggiore collaborazione anche Mick Schumacher, che in un'intervista con i media ha chiarito di augurarsi una maggior collaborazione tra lui e Mazepin per il bene della squadra: "Il prossimo anno per far progredire davvero la macchina possiamo solo metterci a tirare tutti insieme dallo stesso lato della corda, quindi mi aspetto che tutti lo facciano. Fratture? Siamo nella stessa squadra, dobbiamo lavorare insieme per far progredire il team. Questo non significa dover andare in vacanza insieme, ma come ho detto per me l'aspetto più importante è remare tutti nella stessa direzione nella lotta che probabilmente sarà con Williams ed Alfa o forse anche per posizioni superiori. Questo è tutto ciò che vogliamo ottenere".



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi