Leclerc: "Abbiamo lavorato molto per essere competitivi"

Leclerc: "Abbiamo lavorato molto per essere competitivi"© Ferrari via Twitter

Charles ha inaugurato il 2022 in pista girando a Fiorano per metà giornata, giovedì. Vernissage utile al fisico in attesa di calarsi nell'abitacolo della Ferrari 2022

Presente in

F.P.

28.01.2022 ( Aggiornata il 28.01.2022 09:35 )

Una cinquantina di giri per inaugurare il 2022, prospettiva abitacolo, quello della Ferrari SF71H e lo sguardo su una Fiorano che ha accolto dietro le recinzioni un nutrito capannello di tifosi. Per Charles Leclerc è partito con 48 passaggi e 143 km il lavoro che porterà alla fermata successiva: Barcellona, test ufficiali e con la nuova Ferrari.

Ha rilevato la monoposto 2018 dalle mani di Carlos Sainz, impegnato al mattino - oggi ricordiamo la chiusura del test privato con Robert Shwartzman -. Sensazioni sull'essersi calato di nuovo nell'abitacolo di una Formula 1 dopo il GP di Abu Dhabi, epilogo dello scorso dicembre: "È passato un po' troppo tempo senza guidare una F1. Sono contento di esser tornato al volante, è stato un buon pomeriggio e abbiamo fatto i chilometri che volevamo. Il feeling l'ho ritrovato velocemente, sono contento".

Un anno di straordinarie opportunità

Come per Sainz, il test ha risvolti utili anzitutto sulla preparazione fisica. Affinata a partire da inizio gennaio con i programmi di allenamento, è nel ritorno alla guida che avviene il "risveglio" completo del fisico. 

Le sensazioni raccolte nei mesi scorsi sulle caratteristiche di guida che avranno le macchine 2022 hanno descritto un quadro un po' diverso dal passato. I nuovi regolamenti porteranno macchine impegnative da guidare sul lento, dove si sentirà maggiormente il peso extra e il grip è destinato a essere inferiore. Resteranno rapidissime sulle curve veloci. Indizi da simulatore.

"Non vedo l'ora di iniziare la stagione, è una grandissima opportunità per tutto il team. È speciale, poi, con queste nuove macchine. Non vedo l'ora di provarla e speriamo di essere competitivi, abbiamo lavorato tanto per esserlo", dice Charles. Una Ferrari che dovrà dimostrare di essere tornata al livello di competitività necessario a competere regolarmente per la vittoria: è quel che ci si attende e quanto era stato promesso nell'anno più buio recente vissuto a Maranello, il 2020.

Un Leclerc che a Fiorano ha salutato i tanti appassionati accorsi a seguire l'esordio in pista: "Ai tifosi dico grazie a voi tutti per il sostegno, per chi era in pista oggi, vi ho visti per tutta la giornata. In macchina io mi scaldo col motore alle spalle, immagino che per voi in pista non è uguale, mi ha fatto piacere vedervi in pista e ci rivedremo a breve, in pista, stavolta per una gara".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi