Nuova Alpine A522, originale e non solo per il rosa-blu

Nuova Alpine A522, originale e non solo per il rosa-blu

Le soluzioni tecniche introdotte da Alpine si fanno notare, specialmente su pance e retrotreno, dove esplora strade diverse dalle soluzioni viste finora

Presente in

Fabiano Polimeni

21.02.2022 19:13

Non le fa difetto l'originalità, di certo non nell'abbinamento cromatico. Alpine A522 è tra le ultimissime monoposto 2022 a svelare le soluzioni tecniche di partenza. Lo fa in uno scenario di completo rinnovamento delle figure del management e la riorganizzazione dei ruoli a Viry Chatillon ed Enstone.

A bordo sale BWT, sponsor che ci mette un'ampia pennellata di rosa sulla carrozzeria della A522. Nelle prime due gare dell'anno, dal blu-rosa si passerà a una colorazione interamente rosa, con non pochi rimandi alla sponsorizzazione che fu di Racing Point.

Un progetto Alpine A522 contraddistinto da un musetto accorciato al secondo profilo dell'ala, forme molto tondeggianti e di una certa eleganza, per quel nulla che conta sotto il profilo prestazionale.

Alonso: "Sono tornato in F1 per queste nuove regole"

Pance-rampe

Un avantreno all'insegna dello schema push rod (pull-rod posteriore, con il triangolo inferiore attaccato in posizione molto avanzata), per proseguire all'interpretazione di una delle aree più variamente immaginate dai reparti tecnici delle varie squadre: le pance.

Prese assottigliate e a sviluppo orizzontale, alte, lasciano un'area molto scavata in basso.  Alla base delle pance, sul fondo, la rastremazione verso la coda non è delle più estremizzate. Alpine ha percorso una strada ancora diversa dalle ispirazioni contrapposte, riassumibili negli estremi Mercedes-Williams da un lato, Aston Martin-Ferrari dall'altro.

Ocon: "Verso l'ignoto: che emozione!"

Direzioni ordinate

Le pance si abbassano progressivamente nella parte superiore, peraltro uno scivolo molto "ordinato" per come guida i flussi verso il diffusore. La gestione termica della power unit prevede griglie di sfogo dell'aria sia nella parte alta delle pance che branchie sul cofanoi ntorno alla power unit. 

Il motore Renault passa alla progettazione del turbocompressore separato, schema inizialmente introdotto da Mercedes nell'era turbo ibrida delle power unit.

Colpisce come la cura dei flussi si sviluppi su livelli distinti. La "guida" della rampa creata dalle pance; la bombatura che dalle protezioni laterali del cockpit sembra andare ad alimentare l'ala nel piano inferiore, ai lati dello scarico. L'airscope, invece, conferma la bocca squadrata del 2021. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi