L'ultima sessione di test invernali a Barcellona si apre con le vicende legate alla sponsorizzazione Haas sullo sfondo. In pista il più veloce è Russell, che prova le Pirelli C5. Quattro interruzioni con bandiera rossa
Quattro ore di test, stamani, a Barcellona. Le ultime su pista asciutta, prima che Pirelli provveda a bagnare artificialmente l'asfalto nel corso della sessione pomeridiana - comunque con la pioggia attesa sul circuito -, consentendo ai piloti di provare le mescole da bagnato.
Un'ultima giornata di test che si è aperta con la Haas a rimuovere - già dalla serata di giovedì - il logo dello sponsor Uralkali dal motorhome e dalla monoposto, che si è presentata in pista con Mazepin - stop alle 11:00 per un problema idraulico - priva dei colori russi (ala anteriore tutta nera) e dello sponsor assicurato da Dmitri Mazepin.
The car is still undergoing work in the garage, so how about a few more photos from our earlier runs #HaasF1 pic.twitter.com/nLsrBMgoPp
— Haas F1 Team (@HaasF1Team) February 25, 2022
Sul tema della sponsorizzazione russa, Steiner ha anticipato valutazioni legali nel corso della prossima settimana per capire come procedere. Haas che avrebbe comunque la solidità necessaria per affrontare la stagione anche senza il supporto del suo sponsor principale.
LEGGI ANCHE - Sainz: "La prima posizione non conta nulla"
Il tema strettamente sportivo della giornata dice di ben 5 interruzioni, bandiere rosse provocate da Alonso, Gasly, Zhou e Vettel. Si parte alle 9:00, pitlane aperta e per Fernando arriva un fuoripista senza conseguenze alle 9:20. Lo stop definitivo della Alpine avviene poco prima delle 10:00, a causa di un problema idraulico che, spiega il team, ha portato a un piccolo incendio al retrotreno. La macchina non tornerà in pista oggi, appuntamento al Bahrain.
Our final day of pre-season running in Barcelona! #F1 pic.twitter.com/PEmZ5t8yRV
— Formula 1 (@F1) February 25, 2022
L'interruzione dettata dallo stop di Gasly è delle 11:35, quando la AlphaTauri è uscita di pista e si è poggiata contro le barriere di curva 5. Ripartenza alle 12:00 ma nemmeno 5 minuti di attività che è stato Zhou a fermare l'Alfa Romeo nell'ultimo settore. Ripartenza alle 12:20 prima di un quarto stop, sempre Zhou, alle 12:40 e il successivo di Vettel alle 12:55.
Da registrare, in casa Ferrari, il lavoro di Leclerc con una specifica di fondo modificato nella zona davanti alle ruote posteriori, rispetto all'esemplare utilizzato nei giorni scorsi. In Williams, invece, Albon ha lasciato il volante alle 11:00 a Latifi.
One more day of #F1Testing to go #essereFerrari pic.twitter.com/01KdPkf7dM
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 24, 2022
Programmi condotti in una Barcellona dalle temperature basse, poco più di 10° C nell'aria. Un fattore che Franz Tost ha richiamato quale ultima incognita da superare per confermare un'AlphaTauri finora convincente e promossa dai piloti. In condizioni di temperature più alte i riscontri saranno gli stessi? C'è fiducia intorno alla AT03.
La classifica dei tempi è scritta dai tempi ottenuti con le gomme più morbide. George Russell ha girato in 1'19"608 intorno alle 11:00, segnando il miglior crono e con mescola C4. Alle 12:30 si è portato a 1'19"233 con la più morbida delle mescole disponibili, la C5, rilevando la prestazione di riferimento ottenuta da Verstappen, fino ad allora, su mescola C3.
That DRS though… @GeorgeRussell63 pic.twitter.com/2ZDqpBRbI1
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) February 25, 2022
L'inglese su Mercedes è stato anche il primo a tagliare il traguardo dei 50 giri completati, seguito nel buon numero di passaggi completati da Verstappen, Gasly, Norris e Zhou.
Link copiato