Alpine, nuove pance in Bahrain e c'è un po' di Ferrari

Alpine, nuove pance in Bahrain e c'è un po' di Ferrari© Pirelli

Cambia il volume delle pance nella parte più esterna, ora più alta rispetto all'abbassamento apprezzato sulla A522 nel corso dei test. In parte segue la filosofia progettuale della F1-75

Presente in

F.P.

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 12:41 )

Prime verifiche tecniche dell'anno e prime novità in pitlane. Il GP del Bahrain si apre con una Alpine A522 aggiornata nella veste aerodinamica delle pance, rispetto alle forme mostrate nei test.

Quello che era uno scivolo convenzionale, rastremazione delle pance verso il basso, a massimizzare l'effetto Coanda, è stato rivisitato.

LEGGI ANCHE - Porpoising, retaggio inevitabile dell'effetto suolo

Pance Alpine, forme diverse all'esterno

I volumi si alzano nella porzione esterna delle pance, un po' seguendo quella che è la filosofia Ferrari sulla F1-75. Resta molto diversa, invece, la gestione dei flussi tra le due monoposto.

La porzione interna delle pance continua a essere rastremata, a ricercare lo spostamento dei flussi verso il fondo. Avviene con una superficie esterna ora più alta e angolata, come testimoniano gli scatti in pitlane del giornalista spagnolo Albert Fabrega.

Una novità tecnica accompagnata da un'ala posteriore modificata, ad alto carico. Entrambe, soluzioni dichiarate da Alpine nel nuovo format che prevede di rivelare alla FIA i cambiamenti introdotti in macchina.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi