GP Bahrain, FP3: Verstappen davanti a Leclerc, Sainz investigato

GP Bahrain, FP3: Verstappen davanti a Leclerc, Sainz investigato© Getty Images

Miglior tempo di Max Verstappen nella terza ed ultima sessione di prove libere a Sakhir, nella quale l'olandese chiude davanti a Leclerc mentre la Mercedes cresce

19.03.2022 ( Aggiornata il 19.03.2022 14:14 )

Una FP3 che è andata in archivio promettendo di regalare una gran bella qualifica. Max Verstappen davanti a tutti con Charles Leclerc subito dietro, a meno di un decimo, nel turno che riconsegna una Mercedes decisamente più competitiva rispetto a ieri, nonostante riveli ancora alcuni problemi.

Leclerc, testacoda e 2° tempo

Non è mancato niente nella terza sessione di prove libere a Charles Leclerc: tanti buoni giri, un testacoda in curva 11 (bravo e fortunato a non rimanere insabbiato) e soprattutto secondo miglior tempo ad appena 96 millesimi da Verstappen. Davanti a tutti infatti si è messo nuovamente l'olandese, che ha chiuso in 1'32"544. Sia per Max che per Charles c'è del margine: il ferrarista ha ammesso di non aver fatto un buon terzo settore, parole confermate dai riferimenti del cronometro, mentre il campione in carica il suo giro buono lo ha effettuato al secondo tentativo (dopo aver abortito il primo a causa di un lungo con bloccaggio in curva 1) , dunque con le gomme che avevano già perso qualcosa a livello di prestazione.
— Formula 1 (@F1) March 19, 2022

Dietro a Max e Charles si è piazzato Perez (+0"247) , al primo vero squillo di questo fine settimana, con il messicano a precedere Russell (+0"391), Sainz (+0"509) ed Hamilton (+0"577). Poi molto bene gli altri motorizzati Ferrari, con Magnussen 7° davanti alle Alfa Romeo di Bottas e Zhou, mentre il decimo tempo è stato appannaggio di Lance Stroll. Tutti i primi dieci erano con gomma morbida. Pessima sessione invece per Tsunoda: un problema idraulico gli ha del tutto impedito di prendere parte alla sessione.

Sainz investigato

I tempi delle libere 3 passano in secondo piano rispetto all'investigazione su Carlos Sainz. Lo spagnolo è stato fatto uscire dal garage in maniera pericolosa, mentre sopraggiungeva il connazionale Fernando Alonso: entrambi si sono fermati per evitare il contatto che altrimenti sarebbe stato inevitabile in corsia box. Un episodio spiacevole ma soprattutto rischioso per il numero 55, che adesso spera di essere graziato in vista delle qualifiche.

W13 tra sottosterzo e sovrasterzo

Dopo un venerdì poco incoraggiante, soprattutto nei long run, in casa Mercedes si è provato a lavorare nel tentativo di dare ai piloti una macchina meglio bilanciata, ma nelle FP3 sia Russell che Hamilton hanno lamentato difficoltà nella guidabilità. George si è lamentato del sottosterzo nelle curve lente, affermando via radio di non trovarsi ancora a suo agio con questa monoposto, mentre gli onboard del numero 44 hanno evidenziato una tendenza al sovrasterzo in uscita. Notevoli le correzioni al volante in particolare in curva 10, nonostante alcuni interventi mirato ad "alzare" la macchina. Saranno due ore di intenso lavoro per i campioni Costruttori in carica in vista delle qualifiche, tuttavia la situazione è parsa già migliorata rispetto a ieri, sebbene, come detto, i piloti ancora non siano pienamente felici della monoposto.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi