Calma Verstappen, è un mondiale lungo e Red Bull c'è

Calma Verstappen, è un mondiale lungo e Red Bull c'è© Getty Images

I problemi di affidabilità avuti in Bahrain non preoccupano eccessivamente il campione del mondo, che confida nelle prestazioni della Red Bull per tornare a sfidare le Ferrari

F.P.

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 14:52 )

Verso il GP di Jeddah con una presenza costante, a quattro mesi di distanza dall'esordio dell'Arabia Saudita nel mondiale: Verstappen è sempre lì a dire la propria per la vittoria.

Il doppio zero marcato da Red Bull in Bahrain è un parziale pesante, frutto di un problema di affidabilità da approfondire e risolvere, sul funzionamento della linea di alimentazione della power unit.

Così, il secondo GP stagionale è l'occasione per tornare a battagliare con le Ferrari, prevedibili rapporti di forza che saranno a 7 giorni di distanza invariati.

Verstappen, squadra unita e Red Bull valida

Il fattore pista c'è e presenta richieste importanti proprio sulla power unit. È il contesto nel quale di va alla volta dell'Arabia, con Verstappen ad analizzare ulteriormente: "Lo scorso week end è stato amaro per noi, vinciamo e perdiamo come una squadra e torneremo più forti questa settimana. Abbiamo un buon pacchetto e in Bahrain siamo stati competitivi, ci sono quindi dei lati positivi da prendere. 

La stagione è molto lunga, siamo solo alla prima gara. Guardando al GP dell'Arabia Saudita si tratta di una pista ancora nuova per noi, lo scorso anno l'umidità fu una sfida, poi hanno fatto dei piccoli interventi per migliorare la visibilità nel primo settore: sono curioso di scoprire come sarà stavolta".

Diverso posizionamento delle barriere e, soprattutto, un'ultima curva un po' più ampia in uscita, grazie allo spostamento delle tribune. Lì, Max, gettò al vento un giro da pole position in qualifica, un ampio margine costruito su Hamilton e sfumato per la toccata della posteriore destra con il muretto.

"È una pista davvero veloce, con rettilinei ad alta velocità e quest'anno, con macchine più pesanti, sarà davvero interessante vedere come andranno. Dovrebbe essere un week end divertente, non vedo l'ora".

Parole e delusione simili per Sergio Perez, con la stessa sorte domenica scorsa a privarlo del podio: "Il Bahrain è stato difficile, ero a un passo dall'iniziare la stagione con un podio ma ho fiducia nella squadra e lavoreremo insieme per superare i problemi. Il lato positivo è che c'è una lunga stagione davanti, abbiamo una macchina veloce e mi sono sentito molto competitivo nell'arco di tutta la gara".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi