Leclerc, Red Bull è favorita ma ora ho il controllo in gara

Leclerc, Red Bull è favorita ma ora ho il controllo in gara© Getty Images

Charles sposta su Verstappen il "peso" di favorito in Arabia Saudita. Della vittoria in Bahrain conferma di essere stato sempre in controllo del passo e delle gomme

Fabiano Polimeni

25.03.2022 ( Aggiornata il 25.03.2022 13:36 )

La partita sarà necessariamente una contesa a due, con differenze che - sulla scorta dell'esordio in Bahrain - si attendono minime. Ferrari contro Red Bull, sapendo di una forza della F1-75 buona a candidarsi favorita. Charles Leclerc comprensibilmente scansa il ruolo, lo assegna ancora a Red Bull e Verstappen, verso il week end di Jeddah, aspettando i primi riscontri della pista.

"Saremo nella mischia, se saremo noi i favoriti non lo so, non credo e non voglio crederlo. Red Bull sarà estremamente forte qui, avremo le prime risposte più tardi ma non voglio ritenerci favoriti", spiega Charles.

Il bello della Ferrari F1-75 è il bilanciamento

Eppure quando arrivi da una vittoria autorevole come in Bahrain - non solo per prestazione della macchina, ma per la gestione della lotta con Verstappen -, quando hai l'affidabilità che al momento è mancata a Red Bull, il ruolo di favorito è difficile scrollarlo di dosso. Perlomeno sono altissime le aspettative. 

Parla della monoposto, con la quale ha trovato immediatamente un feeling ancora da perfezionare nel caso di Carlos Sainz. "Non c'è un elemento in particolare della F1-75, sono macchine così diverse rispetto al passato che è difficile fare un paragone.

Sono stato molto contento del bilanciamento, ha dato a noi piloti la fiducia per spingere in qualifica e gara. Abbiamo una macchina molto solida per ora ed è positivo", scandisce Charles.

Ferrari motivata, spingiamo per restare primi

Progetto nato bene e sul quale servirà stare al passo per aggiornamenti tecnici. È il lavoro pianificato a Maranello, fabbrica le cui reazioni all'indomani della vittoria di domenica scorsa sono state riportate a Leclerc: "E' una vittoria che ha portato tanti più sorrisi, si sente quella motivazione extra che ci dà il poter tornare in lotta per le prime posizioni. Mattia è stato a Maranello e mi ha detto che tutti sono felicissimi e super motivati. Gli ultimi 2 anni sono stati molto difficili e ci siamo preparati al meglio per questa stagione. È importante adesso spingere per mantenere questa posizione".

E' un Leclerc più completo e maturo

Anni di ricostruzione tecnica e di perfezionamento della guida, un profilo personale che già l'ingegnere di pista di Leclerc ha evidenziato. Gestisce meglio la gara, utilizza meglio le gomme. È un Leclerc più completo. Di certo, gli episodi in lotta del 2019, con Verstappen, sono stati formativi e la porta chiusa in curva 4 dopo il primo controsorpasso a Sakhir ne è dimostrazione, in qualche modo.

"Sì sicuramente mi sono sentito più in controllo, mi sento un pilota miglire rispetto al 2019 e specialmente sul passo gara. Era uno dei miei punti più deboli allora, ero forte in qualifica ma nella gestione delle gomme ero debole. Ho lavorato molto su questo aspetto, sono migliorato molto nel 2020, ancora nel 2021. L'anno scorso è stata proprio la gestione gomme e della gara. In Bahrain tutto è stato molto più sottto controllo, ho sempre avuto il controllo del passo e delle gomme".

I tempi delle prove libere 1 - GP Arabia Saudita


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi