Red Bull, novità in arrivo a Imola. Marko annuncia gli sviluppi

Red Bull, novità in arrivo a Imola. Marko annuncia gli sviluppi© Getty Images

Il tema è critico per tutte le squadre, quest'anno. Red Bull porterà novità tecniche sulla RB18 per avvicinarsi ai limiti del regolamento e guadagnare prestazione

F.P.

29.03.2022 ( Aggiornata il 29.03.2022 09:41 )

Alfa Romeo a parte, è un problema che interessa tutte le squadre, quello di avere monoposto oltre il peso minimo fissato dal regolamento. Così, un tema tecnico ha portato anche adeguamenti delle livree. Il caso più eclatante, quello McLaren, con ampie aree della monoposto in fibra di carbonio "a vista" o quasi, con l'applicazione appena dello strato più esterno di trasparente.

Un'area, quella della riduzione del peso, sulla quale Red Bull sta lavorando e partorirà presto delle novità. Ad annunciarlo è stato Helmut Marko, indicando esordio e benefici attesi sulla RB18, in piena lotta con la Ferrari in questo inizio di campionato.

A Imola una Red Bull alleggerita

"La Ferrari è una macchina che si è dimostrata essere sempre veloce, in tutte le condizioni e indipendentemente dalle temperature d'asfalto o dalle gomme. La nostra macchina è sicuramente più complessa da mettere a punto, però a Imola ci presenteremo con una perdita di peso", le parole di Marko a Servus TV. "Questo dovrebbe darci un significativo vantaggio in termini cronometrici".

Sterzi a parte: In F.1 Safety First, ma dove cavolo gli pare

Un ulteriore incremento del peso minimo quest'anno ha fissato il limite a 795 kg, rispetto al quale tutte le squadre sono in difficoltà, Alfa Romeo a parte. Nel corso dei test invernali si è anche cercata una via per incrementare ulteriormente il limite, mossa bocciata e destinata a penalizzare chi, vedi Alfa, ha lavorato meglio di tutti su questo fronte.

Red Bull vs Ferrari anche nel GP d'Australia

Prima di sbarcare a Imola, la Formula 1 tornerà a correre in Australia, tra meno di due settimane. Guarda all'Albert Park, Marko: "Penso sarà più o meno simile a com'è andata in Arabia Saudita. Ruoterà tutto intorno a chi saprà mettere meglio a punto l'assetto; in passato è stata una pista sulla quale siamo andati bene, però è difficile e sarà ancora una volta una sfida avvincente.

Penso che siamo in una buona posizione, abbiamo un avversario quasi sullo stesso piano nella Ferrari. Poi, Leclerc sta guidando assolutamente senza il minimo errore quest'anno: sarà una stagione entusiasmante".

Classifica mondiale Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi