Horner ridimensiona gli sviluppi Red Bull per Imola

Horner ridimensiona gli sviluppi Red Bull per Imola© Getty Images

La particolarità dell'essere un week end con gara Sprint impone cautela nell'introdurre grandi aggiornamenti per il poco tempo disponibile al venerdì

19.04.2022 ( Aggiornata il 19.04.2022 09:14 )

Verso il week end di Imola si va con la formula della gara Sprint che ritorna. Leggermente rivisitata, tra assegnazione della pole a fini statistici e ampliamento delle posizioni ammesse ai punti (i primi otto classificati), non cambia il format quanto a programma delle sessioni in pista.

Un'ora di prove libere al venerdì, poi subito qualifica al venerdì pomeriggio, da affrontare in regime di parco chiuso. Va da sé come il tempo per mettere a punto la monoposto e valutare nuove componenti sia parecchio più compresso rispetto alla tradizionale scansione di libere 1 e libere 2 al venerdì, complessivamente due ore di attività in pista.

Red Bull aggiornata, parola di Marko

Red Bull è indicata tra le squadre prossime a introdurre un aggiornamento alla monoposto. È stato Helmut Marko a indicare la via dello sviluppo, commentando il nodo di una RB18 sovrappeso e quantificando in 10 kg il gap di peso rispetto, ad esempio, alla Ferrari F1-75. 

Ferrari che, nelle parole di Mattia Binotto, ha escluso l'introduzione di grandi pacchetti di sviluppo. Il ridotto tempo a disposizione per centrare l'assetto ottimale in vista di qualifica e gara gioca contro grandi aggiornamenti che richiedono valutazioni comparative.

Non sarà un grande pacchetto

Sarà una Red Bull aggiornata ma priva di radicali novità, anticipa Christian Horner. Sviluppi inseriti nel percorso di crescita della monoposto. Nelle prime tre gare corse, la monoposto ha palesato un deficit di affidabilità al quale porre rimedio in fretta, come anche scelte d'assetto più problematiche da compiere per portare la monoposto al bilanciamento ottimale rispetto alla Ferrari. 

"Non direi che si tratta di un grande pacchetto di sviluppo in programma, fa parte tutto di un'evoluzione", commenta Horner, nelle dichiarazioni riportate da Autosport.

"Ovviamente, trattandosi di un week end con gara sprint, hai molto poco tempo a disposizione per valutare queste cose. Hai una sessione e poi sei subito in qualifica. Devi essere parecchio sicuro di quel che stai mettendo in macchina". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi