McLaren a Imola spera nella "tradizione" e una doppia top ten

McLaren a Imola spera nella "tradizione" e una doppia top ten© Getty Images

Il buon piazzamento in Australia e i risultati recenti ottenuti a Imola portano McLaren a sperare nella zona punti. Norris: "C'è ancora molto lavoro da fare"

Fabiano Polimeni

20.04.2022 09:25

Imola per confermare i progressi australiani, che hanno portato due macchine in zona punti e in posizioni mediane della top ten. Per McLaren siamo ancora nella fase del recupero, un progetto MCL36 rivelatosi finora deludente rispetto alle aspettative.

Confida sullo storico recente sulle rive del Santerno, il team, per proseguire sullo slancio guadagnato a Melbourne. Norris quinto e Ricciardo sesto, a tenere a bada rivali che sono oggi Alpine e Alfa Romeo. Altri, vedi AlphaTauri sono pronosticabili là davanti, probabilmente a guidare il gruppo di metà schieramento, sempre volendo ripescare le tendenze di prestazione recente sulle curve di Imola.

Norris sogna un podio oggi lontano

"Non siamo ancora tornati alla condizione di poter lottare per i podi. Speriamo di continuare a progredire ed estrarre il massimo dal week end", ammette Lando Norris, sul podio un anno fa a Imola.

"Quello in Australia è risultato essere positivo più degli altri, sappiamo però di avere ancora molto lavoro da fare per essere dove vogliamo. Continuiamo a migliorare, conoscere meglio la macchina e dobbiamo farci trovare pronti per cogliere ogni opportunità che dovesse arrivare". La gara Sprint apre opportunità che sono di una griglia della domenica scritta sui giri di gara al sabato, battaglie per strappare posizioni altrimenti decise sul filo dei millesimi nel pacchetto che conta Mercedes, McLaren, Alpine, AlphaTauri. Così è stato a Melbourne.

Ricciardo di slancio verso Imola

"Sono ancora su di giri dopo un risultato così solido dopo il pubblico di casa a Melbourne, mi auguro di poter mantenere lo slancio verso Imola. Con il ritorno del formato di gara Sprint tutto è possibile, dobbiamo tenere la testa bassa, proseguire con i miglioramenti ed estrarre quanta più prestazione possibile dalla macchina", spera Ricciardo.

L'editoriale del Direttore: L'onda Rossa su Imola

Una McLaren che verso il GP dell'Emilia Romagna va con i rumours a interessare la divisione Automotive, la possibilità di un approdo dell'ex Ferrari Michael Leiters - direttore dell'area tecnica lato prodotto stradale fino allo scorso dicembre - a rilevare la posizione di a.d. che fu di Mike Flewitt.

Fronte attività in pista c'è un abisso ancora da colmare nelle prestazioni rispetto a Ferrari e Red Bull, che fanno corsa a sé; ma anche verso una Mercedes oggi nel limbo.

Seidl confida sul rendimento '20-'21 a Imola

"Abbiamo un buon curriculum a Imola dal suo ritorno in calendario nel 2020. In entrambe le gare abbiamo chiuso con due macchine nei punti. Ambiamo a fare lo stesso quest'anno, un circuito come Imola spesso apre delle opportunità e l'aggiunta del formato Sprint richiede prontezza nelle operazioni per capitalizzare le occasioni", indica la via Seidl.

"Il risultato in Australia, quinto e sesto posto, è stato un gran piazzamento e la dimostrazione del duro lavoro svolto da tutti quanti, in pista e a Woking. Continuiamo a lottare, a compiere questi progressi e dare tutto quel che sarà possibile nel week end".

Monoposto McLaren Formula 1 2022, Auto Replica F1 di LEGO Technic 

Per gli appasisonati di Formula 1, tifosi della McLaren, LEGO, linea Technic, ha realizzato, in stretta collaborazione con il team di progettazine McLaren,  un kit per la costruzione della Monoposto Mclaren 2022, in vendita su amazon.  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi