Sainz e il rinnovo Ferrari: "Cruciale la stabilità"

Sainz e il rinnovo Ferrari: "Cruciale la stabilità"© Getty Images

Un contratto biennale dà serenità al pilota per concentrarsi sulla prestazione. Carlos racconta delle risate davanti ai rumours di un accordo in stallo

21.04.2022 ( Aggiornata il 21.04.2022 17:07 )

Ha trovato la stabilità necessaria a qualsiasi pilota, Carlos Sainz. In McLaren prima, poi in Ferrari, dove ha negoziato il rinnovo di contratto per altri due anni, fino al termine del 2024. Stabilità giunta dopo gli inizi sotto l'ala Red Bull Racing, le pressioni di doversi guadagnare il rinnovo anno dopo anno, poi il salto in Renault. Difficile per un pilota esprimersi al meglio con l'incertezza sul futuro alla quale dedicarsi.

A Imola, Carlos parla dell'accordo trovato con la Ferrari, un percorso facile, annunciato e avviato sin dalla fine del 2021 da Mattia Binotto.

Sainz, grasse risate di fronte ai rumours

Racconta anche come ha ricevuto i presunti rumours di stampa che, nei giorni scorsi, davano un nodo da risolvere tra la proposta di un contratto 1+1 e il desiderio di un biennale. Voci infondate, sottolinea. 

L'editoriale del Direttore: L'onda Rossa su Imola

"Potete immaginare quanto abbia riso, a casa, quando la gente ha iniziato a scrivere queste cose. Avevo tutto pressoché definito e aspettavamo solo Imola per l'annuncio.

Sono momenti divertenti, come sempre in Formula 1, con il gossip e tutto il resto", assicura. 

L'annuncio a Imola davanti ai tifosi

Guardare oltre il 2022 e con l'abbinata Sainz-Leclerc è stato naturale considerando le prestazioni prodotte dal pilota spagnolo lo scorso anno e l'inizio di quest'anno - Australia a parte -: "E' stata una decisione assolutamente diretta, è stato facile direi dopo il buon anno che abbiamo avuto.

Giungere a un accordo nel corso dell'inverno è stato sufficientemente semplice per entrambe le parti e poter adesso dare l'annuncio in un posto come Imola, davanti ai tifosi, in un week end come questo, è stato ideale".

Carlos chiaro su un punto: un contratto stabile

Se il futuro in Ferrari non è stato mai un punto in discussione, adesso è il momento di dare un segnale forte, di ritrovata competitività dopo la battuta d'arresto di Melbourne. Serve centrare il week end perfetto, visto il ruolino che sta tenendo Leclerc. È fondamentale per le stesse ambizioni di Sainz.

Dell'importanza di una certa stabilità sul proprio futuro, ha poi aggiunto: "La durata del contratto è cruciale per non distogliere attenzioni dalla guida. Non è un segreto come, non solo io, ma lo avrete sentito anche da altri piloti, sia importante potersi concentrare totalmente sulla prestazione, sulle gare, senza passare troppo tempo a ciò che riserva il futuro. Io, da quando l'ho sperimentato correndo per McLaren, sono stato molto esplicito sulla stabilità del contratto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi