Statistiche: tutti a punti dopo 4 GP, non accadeva dal 2018

Statistiche: tutti a punti dopo 4 GP, non accadeva dal 2018© Getty Images

Dopo due anni nessuna squadra finirà la stagione senza punti, ed era addirittura dal 2018 che non c'era nessuno a quota zero dopo soli 4 GP, segno dell'equilibrio di questo inizio di campionato

27.04.2022 ( Aggiornata il 27.04.2022 12:25 )

Dopo sole quattro gare, tutti hanno già scacciato l'incubo di terminare l'annata senza punti. E' quanto emerge scorrendo la classifica Costruttori 2022 dopo la prova di Imola, pista sulla quale anche la Aston Martin, l'unica ad essere rimasta a secco nei primi tre GP del campionato, è riuscita a centrare per la prima volta in stagione la top 10 grazie all'8° posto di Sebastian Vettel ed al 10° di Lance Stroll.

F1 2026, non solo motori: cambieranno anche le macchine!

Tutti a punti dopo due anni

Così a fine aprile tutte le squadre che partecipano al mondiale si sono ritrovate con almeno un punto in classifica, un dato statistico non sempre scontato. Nelle ultime due stagioni, infatti, una squadra era sempre rimasta a quota 0 punti: nel 2020 l'onta era toccata alla Williams, mentre nello scorso campionato era stata la Haas fanalino di coda a mancare sempre l'accesso tra i primi dieci. Era stato il mondiale 2019, dunque, l'ultimo a vedere ogni squadra con almeno un punto raccolto.

Gare sprint 2023, voto a sorpresa della FIA

Tutti a punti dopo 4 GP: non accadeva dal 2018

Bisogna invece risalire al 2018 per vedere una classifica con tutte le squadre già a punti dopo sole quattro gare. Anche questo non è un fatto scontato: dall'introduzione dell'ibrido nel 2014 ad oggi è successo solamente in due occasioni che dopo quattro GP tutti i team avessero almeno un punto in classifica. Un ulteriore segnale di quanto i rapporti di forza siano incerti e ravvicinati, per un equilibrio quasi totale tra le macchine di centro gruppo.

La classifica Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi