GP Spagna, FP3: Leclerc davanti a Verstappen ed alle Mercedes

GP Spagna, FP3: Leclerc davanti a Verstappen ed alle Mercedes© Getty Images

A Barcellona Leclerc si è messo in cima alla lista dei tempi anche nelle libere 3, chiudendo davanti ad ogni turno sin qui disputato; miglioramenti Ferrari sul passo gara

21.05.2022 14:06

Ancora Charles Leclerc davanti a tutti nella terza sessione di prove libere del GP di Spagna. Il monegasco si è preso nuovamente la testa della classifica come avvenuto in FP1 ed FP2, un buon biglietto da visita per le qualifiche del Montmelò.

Ferrari, un sabato di lavoro

Dopo la giornata a due facce di ieri, caratterizzata da tempi ottimi sul giro secco ma pure da tante difficoltà sul passo gara causa degrado gomme molto elevato, queste FP3 sono state importantissime per il Cavallino. Le indicazioni di ieri hanno portato il team di Maranello ad operare a lungo sulle monoposto, rompendo il coprifuoco imposto alle squadre (hanno fatto lo stesso McLaren e Williams) mentre dalla fabbrica arrivavano le informazioni del lavoro al simulatore. In più al box rosso si è dovuto procedere alla sostituzione del telaio sulla macchina di Carlos Sainz dopo aver riscontrato un problema all'impianto di alimentazione: nel team diretto da Mattia Binotto si è valutato che sostituire direttamente il telaio fosse preferibile per comodità rispetto alla sostituzione in blocco dell'impianto di alimentazione (tra cavi e cablaggi si tratta di un lavoro enorme). Poi, una volta scese in pista, le due F1-75 sono state protagoniste di prove comparative, con i due piloti che hanno girato con assetti diversi per avere più dati e deliberare prima delle qualifiche il set-up migliore per qualifiche e gara dopo i problemi avuti ieri.

La Ferrari ha anticipato la sua simulazione di qualifica per dedicare la parte finale del turno a prove con più benzina a bordo, ovviamente per valutare la bontà degli interventi sulla macchina tra ieri ed oggi anche sul passo gara. Le indicazioni da questo punto di vista sono state positive, con le F1-75 che hanno dato l'impressione di aver risolto almeno in parte i problemi emersi nelle FP2.

Mercedes davanti a Sainz

Mentre le Rosse erano già impegnate nel long run sono arrivate le simulazioni di qualifica anche da parte di Red Bull e Mercedes, ma nessuno è stato in grado di far meglio dell'1'19"772 di Charles Leclerc, con Verstappen primo inseguitore a 72 millesimi dal monegasco. Terzo e quarto tempo per le Mercedes di Russell (+0"148) ed Hamilton (23 centesimi il suo ritardo), quindi Sainz (+0"357 dal compagno di squadra) e Perez, distante dalla vetta di 488 millesimi. Hanno chiuso la top ten Norris, Magnussen, Bottas ed Ocon.

FP3 terminate anzitempo per Pierre Gasly e Mick Schumacher: il francese ha accusato un problema alla power unit appena sceso in pista, mentre il tedesco della Haas è dovuto tornare ai box dopo soli quattro passaggi con il freno posteriore destro a fuoco.

 

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi