Verstappen elogia la Red Bull: "Strategia di nuovo perfetta"

Verstappen elogia la Red Bull: "Strategia di nuovo perfetta"© Getty Images

Nonostante un errore nelle prime fasi ed un Drs che non funzionava, Verstappen ha fatto sua la tappa di Barcellona che lo proietta in vetta alla classifica iridata

22.05.2022 ( Aggiornata il 22.05.2022 17:09 )

Quarta vittoria stagionale, cosa che permette a Max Verstappen di prendere per la prima volta nel 2022 la leadership del campionato. Un risultato per niente scontato a Barcellona, dove la Ferrari aveva dettato legge fino al ritiro di Leclerc.

Per lui si tratta della vittoria numero 24 in carriera (11° posto di tutti i tempi, pari merito con Fangio) e la terza di fila, come gli era successo già tra Francia e le due gare in Austria l'anno scorso. I podi invece sono 64, uno in meno di quelli ottenuti da Vettel con la Red Bull.

Grande reazione al muretto

Una domenica piena di preoccupazioni per l'olandese della Red Bull, tra l'uscita di pista, problemi al Drs e prima parte di gara complicata, ma alla fine è arrivata la vittoria: "Sono andato fuori in curva 4 probabilmente per il vento, ho perso un po' il posteriore. Dopo ho provato a superare Russell ma il Drs non funzionava e questo mi ha reso la vita molto difficile. Siamo riusciti a fare la nostra gara grazie alla strategia, che è stata di nuovo perfetta, ed alla fine siamo stati in grado di vincere. Inizio difficile, ma un bel finale.

Come ho fatto? Ho cercato di mantenere la concentrazione, ovviamente non è bello quando succedono episodi di questo tipo, però sono molto contento di aver vinto e molto contento anche per Checo, gran risultato per il team. Le soft sulla nostra macchina? Sulle morbide la macchina si è comportata perfettamente, ma anche sulle medie siamo andati bene. Battaglia con Russell? Ero frustrato non per le sue mosse ma per l'ala mobile che non funzionava, ma alla fine siamo riusciti ad andare davanti".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi