Sainz: "La mia partenza è stata difficile: ho sbagliato con la mia Ferrari"

Sainz: "La mia partenza è stata difficile: ho sbagliato con la mia Ferrari"© Getty Images

Il ferrarista nel GP di casa non va oltre il quarto piazzamento. Troppi i problemi fin dall'inizio al Montmelò: "Lato positivo? Per me è più complicato vederlo rispetto a Charles"

22.05.2022 ( Aggiornata il 22.05.2022 18:27 )

Doveva essere una domenica indimenticabile per Carlos Sainz. E purtroppo lo è stato ma in senso negativo. Il GP di Spagna per il ferrarista ha deluso le sue attese. Voleva vincere la prima gara del Mondiale 2022 e voleva farlo davanti ai suoi tifosi, ma per lo spagnolo la gara al Montmelò si è messa subito in salita: dalla partenza che lo ha visto retrocedere dal terzo al nono posto, fino all'insabbiamento nella ghiaia al 7° giro che lo rilegato fuori dalla Top 10. Alla fine comunque Sainz non si è perso d'animo ed è riuscito a recuperare pian piano fino a chiudere al quarto posto, tra le due Mercedes di Russell ed Hamilton.

"Non è quello che voglio"

La mia partenza è stata difficile, ho sbagliato la procedura. Da lì in poi provando a recuperare ho preso un po' di vento in curva-4 che mi ha fatto andare in testacoda - ha detto a fine gara lo spagnolo di Madrid -. Da lì ho danneggiato tanto la macchina sul fondo, la mia Ferrari non era più la stessa dopo. Avevo una grossa mancanza di carico, abbastanza grossa che non mi permetteva di spingere nelle curve veloci. Da lì in poi ho provato a recuperare fino ad arrivare al 4° posto. Non era quello che volevamo, ma almeno sono dei buoni punti.

Lato positivo? Per me è più complicato vederlo rispetto a Charles. È chiaro che sto faticando con la macchina, si vede anche dall’esterno. Anche se gli aggiornamenti sulla monoposto stanno funzionando bene, la macchina è veloce ma il bilanciamento è difficile da trovare per me, per il mio stile di guida. Non è quello che voglio e non è quello che avevo l’anno scorso, che mi faceva andare fortissimo. È una cosa su cui sto lavorando, con i miei ingegneri e con tutta la squadra per vedere il bicchiere mezzo pieno. Peccato per Charles, è stato davvero un peccato perché poteva vincere e allungare in campionato. A volte va così: ha sbagliato la Red Bull nelle prime gare, oggi è capitato a noi. Sarà un bel duello così tutto l’anno“.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi