Ferrari, Leclerc appiedato dal cedimento di turbo e MGU-H

Ferrari, Leclerc appiedato dal cedimento di turbo e MGU-H© Ferrari

Esaminata la power unit del GP di Spagna, è stata confermata l'origine del ritiro. Verso Montecarlo con la necessità di ricorrere al terzo elemento dei due componenti

24.05.2022 ( Aggiornata il 24.05.2022 09:25 )

A interrompere il dominio di Charles Leclerc nel GP di Spagna è stato il cedimento del gruppo turbocompressore. I danni hanno interessato il turbocompressore e l'MGU-H, di portata tale da non essere riparabili.

Con una nota, la Ferrari ha confermato lo scenario intorno alla power unit di Leclerc, destinata quindi alla sostituzione perlomeno dei due elementi danneggiati in gara a Barcellona.

Esclusi difetti di progettazione

"Avendo analizzato dettagliatamente il cedimento e la sua origine, siamo soddisfatti che non sia stato causato da un difetto di progettazione o di affidabilità legato ai due componenti o a qualsiasi altro elemento della power unit", sottolineano in Ferrari.

Non poter recuperare turbo e MGU-H della seconda power unit stagionale impiegata da Leclerc costringerà a riorganizzare la gestione dei componenti, in una stagione già programmata sull'impiego di quattro power unit, contemplando una penalizzazione in griglia.

Alla vigilia del GP di Montecarlo c'è la necessità di impiegare il terzo elemento - limite stagionale prima di incorrere in penalità - per quel che riguarda il turbocompressore e il MGU-H.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi