Alfa Romeo a Monaco per farsi notare, Bottas cerca un risultato speciale

Alfa Romeo a Monaco per farsi notare, Bottas cerca un risultato speciale© Getty Images

Quanto varrà la C42 a Montecarlo? Le premesse sono favorevoli alla competitività Alfa Romeo, che spera nel gran risultato

26.05.2022 ( Aggiornata il 26.05.2022 14:36 )

È guardata con attenzione Alfa Romeo alla vigilia di Montecarlo. Questione di prestazioni nel "famoso" settore finale di Barcellona, indicativo del comportamento delle monoposto sulle curve lente.

Menu tipico di Monaco (qui trovi gli orari del week end), pur con tutta una serie di variabili tecniche da introdurre, tra differenze d'asfalto e, soprattutto, il comportamento che avranno le monoposto a effetto suolo in funzione delle altezze da terra che verranno utilizzate.

Girare "alti" a Montecarlo è la norma, una condizione però che limita il massimo sviluppo di carico aerodinamico sulle effetto suolo. Un accento in più, semmai servisse, sull'aderenza meccanica.

Vasseur e un'Alfa in partita con i primi

Con queste premesse, Alfa Romeo va nel Principato cercando perlomeno la conferma. Prima dietro ai grandi, in agguato per approfittare e ottenere un gran risultato. Soprattutto se saprà confermarsi con una prestazione in qualifica nelle posizioni avanzate.

"Gli obiettivi restano invariati, sappiamo di avere il potenziale per guidare il midfield ed essere in partita con i primi. Per farlo la ricetta non cambia: dovremo produrre un buon week end ed estrarre il massimo dal pacchetto. Abbiamo lavorato sodo per far sì che l'affidabilità coincida con le prestazioni e possiamo essere nella posizione di portare due macchine in zona punti.

A Monaco andremo per assicurarci che il mondo noti quanto stiamo andando bene quest'anno", la determinazione di Vasseur.

Bottas, un week end pulito per sognare in grande

Segnatamente sembra essere Mercedes il team che più di altri può essere messo nel mirino da Alfa Romeo a Montecarlo. Una sfida prodotta a Miami e Barcellona con le Frecce d'Argento, favorevole in entrambi i casi alle W13, potrebbe nascere altro nel week end di Monaco.

"Sono fiducioso nell'avvicinarmi al week end, siamo stati in battaglia con i migliori per due gare di seguito e non vedo alcun motivo per cui non ci dovremmo riuscire a farlo ancora", dice Bottas. "È chiaro che gran parte del week end dipende dall'avere un venerdì pulito e un buon sabato. Se saremo in posizioni alte della griglia potremo portare a casa un risultato speciale".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi